Ucraina: guasto tecnico provoca blackout. Mosca rivendica nuove conquiste
Secondo quanto riportano i media ucraini, un guasto nel sistema elettrico ha causato l’interruzione della corrente elettrica in una vasta area del Paese. «Oggi alle 10:42 si è verificato un guasto tecnologico che ha causato l’interruzione simultanea della linea da 400 kW tra i sistemi elettrici di Romania e Moldavia e della linea da 750 kW tra l’Ucraina occidentale e quella centrale», ha affermato il ministro dell’Energia ucraino Shmyhal. Secondo le autorità c’è stato un blackout a cascata nella rete elettrica ucraina e nelle sottostazioni si sono attivati automaticamente i dispositivi di protezione automatica. Oggi anche la metropolitana di Kiev è ferma.
Nuove conquiste russe
Nel frattempo il conflitto sul campo prosegue, con Mosca che rivendica nuove conquiste nelle regioni di Donetsk e Zaporizhzhia. Secondo le dichiarazioni del ministero della Difesa russo, gli insediamenti caduti sotto il controllo del Cremlino sono Toretskoe, nel Donetsk, e Petrovka, nell’area di Zaporizhzhia. Nelle ultime 24 ore, le forze ucraine avrebbero perso 1.205 uomini in scontri con i russi lungo la linea del fronte.
Gli attacchi di Kiev
Anche le forze ucraine hanno effettuato una serie di attacchi contro obiettivi militari nemici nei territori occupati e all’interno della Russia, come riporta Rbc Ukraine. Secondo lo Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine, sono stati colpiti un sistema missilistico terra-aria Tor-M1, posti di comando di droni, depositi di rifornimenti e truppe nemiche, nella regione di Luhansk, di Zaporizhzhia e in quella di Donetsk. L’esercito ucraino, inoltre, ha colpito un posto di comando di droni russi nei pressi di Sluchovsk, nella regione russa di Bryansk.
Source link




