“Partecipare al Fondo Economia Blu per rilanciare il borgo marinaro”

Riqualificare il borgo marinaro e migliorare il collegamento tra il porto e il centro cittadino: è questa la proposta avanzata dal Partito Democratico di Ortona, che invita l’amministrazione comunale guidata da Angelo Di Nardo a partecipare al bando del Fondo Economia Blu, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri.
“Un’opportunità da cogliere al volo – sottolinea il circolo Pd – per integrare finalmente la zona dello scalo con il centro città e con la Costa dei Trabocchi, puntando su turismo e servizi di qualità”.
Il bando, che scade il 17 febbraio 2026, mette a disposizione 2,1 milioni di euro per la rigenerazione dei piccoli Comuni costieri con meno di 30.000 abitanti. Due i filoni di intervento previsti: uno per porticcioli e approdi, l’altro per borghi marinari, patrimonio storico e mobilità sostenibile. Ogni Comune potrà ottenere un contributo massimo di 100.000 euro.
Secondo il Pd ortonese, il Comune dovrebbe candidare un progetto che riprenda e aggiorni l’intervento già adottato per la discesa a mare (zona castello-ascensore), integrandolo con ascensore e pendenza ridotta per l’accesso pedonale. Ma si propone anche l’eventualità di una nuova progettazione più ampia, capace di dotare la zona dello scalo di servizi essenziali come bagni pubblici, punti ristoro e infopoint turistici.
“Interventi fondamentali – si legge nella nota del segretario Michele Marchioli – per rendere la zona un vero biglietto da visita della città. Serve un collegamento leggero e funzionale che unisca Ortona alla Costa dei Trabocchi e valorizzi l’identità marittima del territorio”.
Il Fondo Economia Blu, istituito dalla legge di Bilancio 2025, mira a promuovere la crescita della blue economy e a migliorare la qualità della vita nelle comunità litoranee. Le graduatorie saranno pubblicate entro aprile 2026 e i progetti selezionati dovranno essere completati entro 24 mesi.
Il Partito Democratico ribadisce la strategicità dell’area del borgo marinaro per il rilancio turistico ed economico di Ortona e chiede al Comune di non perdere questa occasione di sviluppo.
Source link




