Mondo

Teheran: «Forze armate in massima allerta». Domani esercitazioni nello Stretto di Hormuz


Live

Al via domani un’esercitazione navale nello Stretto di Hormuz. Gli Stati Uniti impongono nuove sanzioni a Teheran. Nel mirino il ministro dell’Interno Momeni e alcuni comandanti delle Guardie Rivoluzionarie. Colpite anche le società di servizi finanziarie Zedcex Exhange e Zedxion Exchange

Capo esercito iraniano: “Nostra tecnologia nucleare non può essere eliminata”

“La scienza e la tecnologia nucleare dell’Iran non può essere eliminata, anche se gli scienziati e i figli di questa nazione vengono uccisi”. E’ quanto ha detto il capo dell’esercito iraniano, il generale Amir Hatami, in una dichiarazione ripresa dall’agenzia ufficiale Irna. Le parole di Hatami arrivano dopo che Donald Trump ha posto due condizioni per evitare un’azione militare contro l’Iran: “numero uno, no nucleare. Numero due, stop alle uccisioni dei dimostranti”.

Media iraniani, “espellere diplomatici Ue dopo atto ostile a Pasdaran”

Il quotidiano Kayhan, diretto dal rappresentante della Guida Suprema iraniana Ali Khamenei, ha chiesto l’espulsione degli ambasciatori dell’Unione Europea dall’Iran in risposta alla decisione dell’Ue di designare il Corpo delle Guardie della Rivoluzione Islamica come organizzazione terroristica. Lo riporta Iran International. Il giornale ha scritto che un simile passo equivarrebbe a interrompere le relazioni diplomatiche con l’Europa e ha descritto la decisione dell’Ue come “ostile e illegale”.

Teheran, «forze armate in stato di massima allerta»

“L’Iran è in piena prontezza difensiva e militare e monitora attentamente i movimenti del nemico nella regione”. Lo ha detto il comandante dell’esercito iranino Amir Hatami, citato dall’Irna, sottolineando: “Siamo in massima allerta e abbiamo la mano sul grilletto, e se il nemico (gli Stati Uniti) commette un errore, metterà in pericolo la propria sicurezza e quella della regione e del regime sionista, poiché qualsiasi aggressione incontrerà una dura risposta e gravi danni da parte dell’Iran”.

Nel frattempo, Ali Shamkhani, rappresentante del leader Ali Khamenei presso il Consiglio Supremo di Difesa dell’Iran, ha dichiarato ieri sera: “Il nostro messaggio è chiaro: qualsiasi movimento che indichi intenzioni ostili da parte del nemico incontrerà una risposta proporzionata, efficace e deterrente. Questa risposta proporzionata include anche l’attacco alle radici del regime sionista”.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »