Mondo

Gaza: 12 morti per raid israeliani, anche bambini

È di almeno 12 palestinesi morti il bilancio di raid effettuati nelle ultime ore da Israele sulla Striscia di Gaza. Lo riferiscono gli ospedali Shifa e Nasser di Gaza, precisando che fra i morti ci sono diversi bambini. Si tratta di uno dei bilanci più pesanti dall’accordo di ottobre volto a porre fine ai combattimenti. Gli attacchi hanno colpito un condominio a Gaza City e una tenda a Khan Younis, secondo quanto riferito dai funzionari degli ospedali che hanno accolto i corpi.

L’ospedale Shifa ha dichiarato che l’attacco a Gaza City ha ucciso una madre, tre bambini e uno dei loro parenti, mentre l’ospedale Nasser ha affermato che un attacco in un campo tendato ha provocato un incendio che ha causato la morte di sette persone, tra cui un padre, i suoi tre figli e tre nipoti.Il ministero della Sanità di Gaza ha registrato più di 500 palestinesi uccisi dal fuoco israeliano dall’inizio del cessate il fuoco il 10 ottobre. Il ministero, che fa parte del governo guidato da Hamas, tiene registri dettagliati delle vittime che sono considerati generalmente affidabili dalle agenzie delle Nazioni Unite e dagli esperti indipendenti.

Attesa per la riapertura del valico con l’Egitto

Gli attacchi sono avvenuti alla vigilia dell’apertura di un valico di frontiera nella città più meridionale di Gaza, a ricordare che il bilancio delle vittime continua a salire anche se l’accordo di cessate il fuoco sta facendo piccoli passi avanti.

Tutti i valichi di frontiera del territorio sono chiusi dall’inizio della guerra e i palestinesi considerano il valico di Rafah con l’Egitto come un’ancora di salvezza per le decine di migliaia di persone che hanno bisogno di cure fuori dal territorio, dove la maggior parte delle infrastrutture mediche è stata distrutta.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »