addio all’ex calciatore Lamberto Santavenere

POTENZA PICENA Le città di Potenza Picena e Recanati in lutto per la scomparsa di Lamberto Santavenere, morto improvvisamente all’età di 68 anni. Una notizia che ha colpito entrambe le località. Nel centro leopardiano Santavenere era conosciuto soprattutto per i suoi trascorsi calcistici con la Recanatese, squadra con cui ha militato per diversi anni. Rappresentante nel settore dell’abbigliamento, si trovava in Romania per motivi di lavoro quando è stato colto da un malore improvviso.
I soccorsi
Trasportato in ospedale, è rimasto ricoverato per circa due settimane, ma le sue condizioni non hanno mai registrato segnali di miglioramento. Il decesso è avvenuto nei giorni scorsi, lasciando sgomenti familiari, amici e l’ambiente sportivo recanatese. Dal punto di vista calcistico, Santavenere ha vestito la maglia giallorossa alla fine degli anni Settanta, giocando da centrocampista.
Si è distinto per le sue spiccate capacità tecniche e tattiche. In molti, tra i giovani di allora, lo ricordano come un giocatore di qualità: «Era uno di quelli che facevano girare la squadra, un centrocampista vero. Ha regalato partite indimenticabili», le parole chi lo ha visto scendere in campo.
Una passione, quella per il calcio, condivisa anche dal fratello Luciano, storico portiere della Recanatese. Alla notizia della scomparsa è arrivato il cordoglio della Us Recanatese 1923: «Perdiamo un pezzo di storia del calcio recanatese, un giocatore che ci ha regalato emozioni. Alla famiglia giungano le nostre più sentite condoglianze». Nel 2020 Santavenere si era trasferito a Potenza Picena, senza mai perdere il legame con Recanati. Lascia la compagna Donatella Marconi, il figlio Alessio e il fratello Luciano. Questa mattina alle 11, nella chiesa di Sant’Agostino a Recanati, verrà celebrata una Messa in suo ricordo.




