Eventi 31 gennaio 2026 – Cosa fare oggi ad Arezzo
Ecco gli eventi di oggi, sabato 31 gennaio, nell’Aretino. Per segnalare incontri, manifestazioni e momenti dedicati alla cultura, scrivete a redazione@arezzonotizie.it. È anche possibile inserire l’evento autonomamente nel nostro calendario, direttamente QUI.
SPECIALE CARNEVALE
Arezzo – Alle 17:30 in via Pellicceria 23 ad Arezzo si svolgerà l’evento “Le innominate: libere di essere”, organizzato dall’associazione Lirie nella persona dell’attuale presidente Alberto Cruciani e dei soci, storica realtà aretina e associazione culturale giovanile, leader in Provincia e in Toscana.

Arezzo – Nuova edizione di EmozionANDO-CI con lo sport, evento ideato dalla società Falciai. Ad Arezzo da Roma Francesco Brasili sarà ospite della società e incontrerà famiglie, ginnaste e staff tecnico e dirigenziale.
Arezzo – Alle ore 17,00 incontro sul tema Paolo di Tarso nella riflessione contemporanea. Parteciperanno il professor Paolo Nepi, Università di Roma Tre, autore del volume “Paolo di Tarso, nostro contemporaneo”, Edizioni Ave, Roma 2024, e i professori Gabriele Boccaccini, Università del Michigan, e Giulio Mariotti, Università di Siena, autori del volume “Paolo di Tarso, un ebreo del suo tempo”, Editore Carocci, Roma 2025. Interverranno il professor Arnaldo Marcone, Università di Roma Tre, e la dottoressa Francesca Lorenzini, Università di Roma Tre. L’evento è organizzato dall’Accademia Petrarca presso Casa del Petrarca, via dell’Orto n. 28.
Arezzo – Alle ore 17, partirà un nuovo ciclo di incontri dal titolo “L’Arte della Bellezza”, presso la sede dell’Associazione Archeosofica di Arezzo, in via Alessandro Dal Borro 58 (zona Pescaiola).
Castiglion Fiorentino – “Scrittori in Circolo”, la rassegna d’incontri letterari a cura della Rete Documentaria Aretina e le “sue” biblioteche, arriva a Castiglion Fiorentino. Sabato 31 gennaio ore 17.30, presso la Biblioteca Comunale, via del Tribunale, si terrà l’incontro con lo scrittore Sergio Rizzo che presenterà la sua ultima fatica “2027. Fuga dalla democrazia” edito da Solferino. Conduce il pomeriggio letterario Luca Amodio.

Castiglion Fiorentino – Ritorna il concerto di beneficenza organizzato dal Rotary Cortona Valdichiana “il cui ricavato – fanno sapere Piero Bracciali, presidente del club locale, – sarà investito in progetti concreti per migliorare il nostro territorio”. L’appuntamento è alle 21.15 presso il Teatro Spina. Quest’anno, sul palco del Teatro Spina, risuoneranno le note di musiche a tema “Sul mare”, eseguite dallo straordinario gruppo di M&M (Medici & Musica).
Laterina Pergine Valdarno – In occasione delle celebrazioni legate alla Giornata della Memoria, l’Assessorato alla Cultura di Laterina Pergine Valdarno, in collaborazione con la Commissione Biblioteca e AUSER Arezzo Territoriale APS, ha organizzato un Viaggio della Memoria al Campo di Fossoli ed al Museo Monumento del Deportato di Carpi, un’iniziativa rivolta ai cittadini, per non dimenticare le atrocità del passato e rafforzare i valori della democrazia e della pace. Il programma prevede la visita guidata al Campo di Fossoli e al Museo Monumento al Deportato, per comprendere la storia di chi è stato internato e deportato da questo luogo strategico.
Monte San Savino – Monte San Savino celebra il finissage della mostra di arte contemporanea “La Pop Art italiana. Il futuro e la memoria”, progetto espositivo curato da Giuseppe Simone Modeo e dedicato ai tre protagonisti della Pop Art italiana — Franco Angeli, Tano Festa, Mario Schifano — figure centrali della cosiddetta “Scuola di Piazza del Popolo” e della stagione pop romana. L’appuntamento conclusivo si terrà alle ore 18.00 presso il Teatro Verdi di Monte San Savino.

Pieve Santo Stefano – In scena “Pillole di me” di e con Alessandro Benvenuti. La serata si inserisce nella stagione teatrale pievana organizzata dall’associazione “Laboratori Permanenti”. I biglietti si possono acquistare sulla piattaforma oooh.events.
San Giovanni Valdarno – Alle 17,30, nella sala David Sassoli di Palomar – Casa della Cultura, con la presentazione del libro “L’amore nell’età grande” di Tito Barbini, pubblicato da Arkadia. Porterà i saluti istituzionali il sindaco di San Giovanni Valdarno Valentina Vadi. All’incontro, oltre all’autore, interverranno l’assessore regionale Filippo Boni, scrittore e giornalista, e Gabriele Rossi, psicologo.
Tito Barbini è stato sindaco di Cortona e per molti anni protagonista della vita politica e istituzionale della Regione Toscana. Da oltre vent’anni si dedica a tempo pieno all’attività di scrittore, affermandosi come una delle voci più autorevoli e apprezzate della narrativa di viaggio contemporanea. I suoi libri, accolti sempre con grande favore dal pubblico, coniugano il racconto dei luoghi con storie di uomini e donne che si intrecciano in modo indissolubile, dando vita a una scrittura che unisce reportage, memoria e riflessione civile. Tra le sue opere più note si ricordano “Le nuvole non chiedono permesso” (2006), “Antartide” (2008), “Caduti dal muro” (2009, con Paolo Ciampi), racconto epistolare a metà tra il reportage e la memorialistica, “I giorni del riso e della pioggia” (2010), dedicato all’itinerario fluviale compiuto in Asia risalendo il Mekong, “Il cacciatore di ombre”, “In viaggio con don Patagonia” (2011), “Le rughe di Cortona” (2013), “Parole in viaggio” (2014), “L’amico francese” (2021), sulla sua amicizia con François Mitterrand, “L’isola dalle ali di farfalla” (2020) e “Il treno non si fermò a Kiev” (2022). Per Arkadia Editore ha pubblicato “Il fabbricante di giocattoli” (2021) e “Storie di amori e migrazioni sull’isola dalle ali di farfalla” (2024).
Sansepolcro – Alle ore 17:30 presso la Libreria del Frattempo (viale Armando Diaz, 2), si terrà “Incontro con l’autore” con Alberto Barelli, autore del volume Baldaccio d’Anghiari, l’avventura delle armi nel Quattrocento, edito da Minerva Editore. La presentazione del volume sarà l’occasione per l’esposizione della nuova teoria sui motivi che hanno portato all’uccisione del condottiero anghiarese, avvenuta a Firenze il 6 settembre 1441 a Palazzo Vecchio, e che ha rappresentato per oltre mezzo millennio un vero e proprio giallo, sia rispetto ai responsabili che alle vere ragioni del delitto.
Tutti gli eventi di oggi
Source link




