Venezuela, Rodriguez annuncia amnistia per i prigionieri politici
La presidente venezuelana ad interim Delcy Rodríguez ha annunciato un’amnistia generale per i prigionieri politici incarcerati. La notizia è riportata da El Pais che scrive che Rodrìguez ne ha parlato a un evento chiuso alla stampa presso la Corte Suprema di Giustizia, dichiarando: “Annuncio una legge di amnistia generale e chiedo che questa legge venga presentata all’Assemblea Nazionale per promuovere la convivenza in Venezuela”. Il provvedimento potrebbe riguardare centinaia di prigionieri politici ancora detenuti nelle carceri venezuelane. La misura mira a concedere l’amnistia e a cancellare le accuse contro coloro che sono stati rilasciati.
L’annuncio, come ricorda El Pais, arriva quasi un mese dalla cattura da parte delle forze statunitensi di Nicolás Maduro il 3 gennaio. Da allora, secondo il regime chavista, sono stati rilasciati più di 600 prigionieri, 302 secondo i loro sostenitori. “Vengo in quest’Aula come presidente, ma anche come avvocato”, ha detto Rodríguez, secondo quanto riportato da chi l’ha ascoltata. “Mio padre è stato imprigionato ed è morto a causa delle torture. Credo nella Costituzione, nella sovranità nazionale e nella giustizia per il popolo venezuelano. Abbiamo bisogno di più giustizia, con una maggiore tutela legale”, ha continuato ricordando suo padre, tra i fondatori del movimento in cui Nicolás Maduro ha mosso i suoi primi passi in politica ed è stato assassinato dai suoi carcerieri.
Famigerata prigione El Helicoide verso la chiusura
In questo periodo, secondo il regime chavista, sono stati liberati più di 600 prigionieri, mentre sono 302 secondo i difensori dei detenuti. Rodríguez ha fatto un altro annuncio sorprendente, secondo alcuni dei presenti all’evento chiuso ai giornalisti: El Helicoide, la temuta prigione simbolo della repressione del regime, sarà trasformata in un centro sociale e sportivo per la comunità. La presidente si è anche impegnata a combattere la corruzione all’interno della magistratura.
Source link




