Ortofrutta, Spreafico investe nella logistica con un finanziamento da 12 milioni di Intesa Sanpaolo e Sace
Un finanziamento da 12 milioni di euro erogato da Intesa Sanpaolo con la garanzia di Sace, permetterà l’espansione al Sud e sui mercati esteri della Spreafico, società che opera in ambito ortofrutticolo. I fondi saranno utilizzati più in particolare per un investimento relativo al polo logistico di Fiano Romano ma anche all’interno di un più ampio piano di investimenti da 23 milioni di euro complessivi.
Si tratta di un progetto, spiegano dalla direzione Agribusiness di Intesa, «che contribuisce agli obiettivi che l’azienda ha delineato all’interno del Piano Strategico di Sostenibilità, garantendo una maggior efficienza dal punto di vista energetico e un minor impatto logistico sul territorio».
Fondata nel 1955 a Dolzago, in provincia di Lecco, Spreafico Francesco & F.lli Spa è diventata una importante realtà italiana nel comparto ortofrutticolo che impiega 265 persone e con una rete che raggiunge oltre 30 Paesi nel mondo. «La nuova piattaforma di Fiano Romano non è solo un polo strategico che rafforza in modo significativo la nostra presenza nel Centro-Sud Italia, ma rappresenta una tappa fondamentale del nostro percorso di crescita – commenta il presidente dell’azienda Mauro Spreafico -. Questo impianto si inserisce pienamente nel piano strategico dell’azienda, orientato al potenziamento del brand e allo sviluppo di infrastrutture moderne e ad alte prestazioni. Il polo è stato progettato per garantire la massima efficienza logistica e rispondere con rapidità e capillarità alle esigenze di un mercato in continua evoluzione».
«Abbiamo affiancato l’azienda in un percorso orientato alla qualità, all’innovazione e all’attenzione al consumatore in tutte le fasi della filiera, dalla coltivazione alla distribuzione. Un impegno per accelerare gli investimenti delle imprese dell’agroalimentare italiano che si è tradotto, nei primi nove mesi dell’anno, in quasi 2 miliardi di euro di erogazioni a medio lungo termine per i progetti di sviluppo delle realtà del settore», spiega Massimiliano Cattozzi, responsabile direzione Agribusiness Intesa Sanpaolo della Divisione Banca dei Territori.
L’operazione si inserisce «nell’ambito dell’impegno della Divisione Banca dei Territori, guidata da Stefano Barrese, a supporto degli investimenti delle Pmi del comparto alle quali ha recentemente lanciato la nuova iniziativa “Crescere per competere” – un approccio strategico dedicato alla finanza straordinaria per le Pmi -, oltre ad aver recentemente destinato uno stanziamento di 10 miliardi di euro per lo sviluppo e la valorizzazione delle filiere del Made in Italy agroalimentare», spiega una nota.
Source link




