Abruzzo

AI, etica e il passaggio di testimone tra generazioni


L’intelligenza artificiale non è più una frontiera lontana, ma il nuovo perimetro entro cui l’ingegneria contemporanea è chiamata a operare. Sabato 31 gennaio, dalle ore 9, l’auditorium dell’università G. d’Annunzio, in via dei Vestini 134, aChieti, ospiterà il seminario formativo “Disegnare nuovi orizzonti, l’ingegneria nell’era dell’intelligenza artificiale: innovazione tecnologica e nuove sfide etiche”, un evento di alto profilo organizzato dall’ordine degli ingegneri della provincia di Chieti.

L’incontro si propone di esplorare il delicato equilibrio tra l’inarrestabile evoluzione degli algoritmi e la responsabilità etica del professionista. La mattinata vedrà il confronto tra due visioni complementari: quella tecnica del professor Emanuele Frontoni, ordinario all’università di Macerata ed esperto di Vision Robotics & AI, focalizzata sull’impatto dei processi industriali; e quella sociologica del giornalista e saggista Pino Aprile, che analizzerà come il progresso tecnologico stia riscrivendo i confini dell’umanità.

Si celebra la tecnologia, ma anche il valore del capitale umano: l’evento, infatti, culminerà con la cerimonia di premiazione dei giovani ingegneri e dei professionisti iscritti all’albo da 30 e 45 anni, un ponte simbolico tra l’esperienza storica e l’energia delle nuove leve.

Ai saluti istituzionali parteciperanno i vertici della Regione Abruzzo, di Confindustria e del CNI, a testimonianza della centralità dell’Ordine nel dialogo tra professione, impresa e politica.

Programma:

Ore 9-10: saluti istituzionali, Massimo Staniscia, presidente ordine ingegneri Chieti; Tiziana Magnacca, assessore allo Sviluppo economico, ricerca industriale e lavoro della Regione Abruzzo, Lorenzo Dattoli, presidente Confindustria Abruzzo Medio Adriatico; Liborio Stuppia, rettore dell’università Gabriele d’Annunzio; Elioi Masciovecchio, vicepresidente consiglio nazionale ingegneri; Mauro Taraborrelli, consigliere e coordinatore commissione giovani ordine ingegneri Chieti.

Ore 10-12: sessione formativa con Emanuele Frontoni, professore ordinario di Informatica all’università di Macerata e co-director del Vrai Vision Robotics & artificiale intelligence lab; Pino Aprile, giornalista, scrittore e saggista.

Ore 12-13: cerimonia di premiazione.

Ricevi le notizie di ChietiToday su Whatsapp

 


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »