Trentino Alto Adige/Suedtirol

Olimpiadi Milano Cortina, il questore visita la centrale interforze di Bolzano – Bolzano



BOLZANO. Questa mattina il questore Giuseppe Ferrari ha effettuato una visita alla Sala operativa interforze (S.O.I.), allestita nella sede della Protezione civile di viale Druso. La struttura è deputata al coordinamento dei servizi di ordine e sicurezza pubblica predisposti dalla Questura di Bolzano in vista delle Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026, che interesseranno il territorio altoatesino con le competizioni in programma ad Anterselva.

Nel corso della visita, il questore ha preso visione dell’organizzazione e delle modalità operative della Sala, che rappresenta il fulcro del sistema di coordinamento interistituzionale per la gestione della sicurezza dell’evento olimpico. La S.O.I. è composta da rappresentanti della Polizia di Stato, dell’Arma dei carabinieri e della Guardia di finanza, assicurando una presenza integrata di tutte le componenti chiamate a concorrere alla tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica.

Tra i compiti della Sala figurano il monitoraggio costante della situazione sul territorio, il coordinamento in tempo reale dei servizi, la gestione delle eventuali criticità e il raccordo operativo tra le diverse forze e strutture impegnate. L’attività comprende anche il mantenimento del flusso informativo con il Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno e con la struttura organizzativa della Fondazione Milano Cortina, garantendo tempestività di intervento e condivisione efficace delle informazioni.

Al termine dell’incontro, il questore Ferrari ha espresso apprezzamento per il livello di preparazione e per la collaborazione tra le diverse Forze di polizia coinvolte. Un’integrazione delle risorse che, ha sottolineato, rappresenta un elemento essenziale per assicurare il regolare svolgimento delle competizioni olimpiche e la sicurezza di atleti, delegazioni e pubblico.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »