Molise

Strutture sanitarie più connesse: l’Asrem attiva una nuova rete Wi-Fi | isNews

Internet gratis per pazienti e ospiti del Cardarelli e per gli utenti della sede amminsitrativa di via Petrella. A breve l’estensione all’intero territorio


CAMPOBASSO. Un nuovo passo avanti nel percorso di innovazione digitale, con servizi capaci di migliorare concretamente l’esperienza di chi vive quotidianamente le strutture sanitarie. Lo ha compiuto l’Asrem. È infatti in fase di attivazione una nuova rete Wi-Fi dedicata agli ospiti, pensata per pazienti, accompagnatori e associazioni, con l’obiettivo di rendere gli ambienti più accoglienti, connessi e funzionali.

La rete è già operativa presso l’Ospedale “Cardarelli” di Campobasso e nella palazzina amministrativa di via Petrella, mentre è prevista a breve l’estensione a tutte le sedi ASREM sul territorio regionale, sia sanitarie che amministrative.

Denominata “ASREM OSPITI”, la nuova infrastruttura è stata progettata secondo criteri di semplicità d’uso e massima sicurezza. La connessione degli utenti è completamente separata dalla rete interna aziendale, a tutela delle attività cliniche e amministrative. Il sistema rispetta i principi di “privacy by design e by default” previsti dal Regolamento europeo sulla protezione dei dati (GDPR) e adotta avanzate misure di segmentazione e monitoraggio in linea con la Direttiva europea NIS2 sulla sicurezza informatica.

Nei prossimi giorni ASREM diffonderà un’informativa ufficiale rivolta a tutti i reparti e servizi, con indicazioni operative, regole di utilizzo e modalità di accesso, per garantire un uso corretto e trasparente del servizio da parte dei cittadini.

“Migliorare l’accoglienza – sottolinea la Direzione Strategica dell’ASREM – significa anche offrire strumenti digitali che riducano le distanze tra il paziente e il mondo esterno, assicurando al tempo stesso la massima protezione dei sistemi informativi sanitari”.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »