Società

Rete degli Studenti: “La Maturità va abolita, non ci rappresenta”

Le modifiche previste per l’Esame di Stato 2025/2026 non convincono la Rete degli Studenti Medi. Il nuovo assetto delle commissioni, con due docenti esterni, due interni e un presidente esterno, viene letto come una riformulazione che non risolve i limiti strutturali del sistema. La prova orale sarà incentrata su quattro materie, selezionate direttamente dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.

“Saremo valutati anche attraverso il cosiddetto curriculum dello studente, che tenta di tenere conto del percorso scolastico nel suo complesso – spiega Angela Verdecchia, coordinatrice nazionale della Rete – ma anche questo strumento risulta fallimentare. Riassumere cinque anni in qualche credito formativo o attività di eccellenza finisce solo per ridurre il valore delle esperienze reali.”

Sanzioni per chi protesta in silenzio

Tra le novità che sollevano maggiori critiche, la possibilità di bocciatura nel caso in cui lo studente scelga di restare in silenzio durante il colloquio orale. Una misura introdotta dopo le proteste dell’anno precedente, quando diversi maturandi avevano scelto di non rispondere come forma di dissenso contro l’esame.

“È una manovra repressiva – sostiene Verdecchia – un chiaro segnale del tipo di scuola voluta da questo governo, che arriva a punire anche l’ultima possibilità di esprimere dissenso.”

La richiesta: eliminare l’esame di Stato

Il giudizio della Rete degli Studenti resta netto: la Maturità non è solo inadeguata, ma dannosa.

“Non si può ridurre un intero ciclo scolastico a un numero. Questo esame alimenta la competizione, punta tutto sulla memoria e non restituisce davvero ciò che siamo diventati nel tempo. È ora di ripensare il passaggio tra scuola e mondo esterno. Chiediamo l’abolizione della Maturità e di ogni sistema di valutazione che ci trasformi in statistiche.”

Vedi anche

Maturità 2026: ecco le materie della seconda prova e le 4 del colloquio, per indirizzo. VAI AL MOTORE DI RICERCA. Decreto e allegati


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »