«Gli atleti devono allenarsi altrove»

ANCONA PalaPrometeo, sabato 24 gennaio. Lo spettacolo del comico Angelo Pintus è appena iniziato. Il comico è salito sul palco da poco. «A me dispiace arrivare in felpa, ma fa talmente freddo, si sta meglio fuori», dice, quasi scusandosi, lo showman. «Dicono che ci stanno lavorando da tutto il pomeriggio, ma non è cambiato nulla». Il video, in poco tempo, fa il giro dei social e raccoglie i commenti indignati degli anconetani. Effettivamente nel palazzetto si gela, e chi ci lavora se n’è accorto da tempo.
L’allarme
«Ci voleva il comico per far sì che qualcuno se ne accorgesse. Qui siamo al freddo da tre anni», sospira Maurizio Urbinati, presidente dell’a.s.d. Ginnastica Giovanile Ancona. «Non è mai stato chiaro perché, ma a un certo punto hanno spento l’impianto di riscaldamento, lasciando a tenerci caldo solo delle ventole per l’aria calda – racconta Urbinati – Sospettiamo che sia stata una decisione legata all’innalzamento dei prezzi dell’energia di qualche anno fa».
L’associazione di Urbinati non gestisce direttamente la manutenzione del palazzetto, che è a carico del consorzio Ancona Sport.
Il Comune, invece, è il proprietario dello stabile. Da quel momento si è iniziato a battere i denti, soprattutto negli spogliatoi. In pedana gli atleti rischiano ogni giorno di farsi male, visto che eseguire i movimenti coi muscoli freddi è deleterio. «I nostri campioni in preparazione per competizioni importanti in questi giorni sono stati costretti ad allenarsi altrove – è la denuncia di Urbinati – Questo è anche uno dei motivi per cui ci hanno escluso dalle tappe del campionato di serie A di ginnastica. La gara si sarebbe dovuta svolgere a febbraio, ma non sarà possibile farla qui, si gela».
Nel frattempo, dentro lo stabile ha anche iniziato a piovere. «Non capiamo se c’è un danno al tetto. Ci arrangiamo con dei secchi per fermare l’acqua, quando fuori è brutto tempo», spiega il presidente. Il consorzio Ancona Sport ha promesso che a giorni, forse già da oggi, invierà dei tecnici per verificare la situazione. Nel frattempo, al PalaPrometeo si continuano a battere i denti.




