A 22 anni lotta contro la paralisi cerebrale, grazie allo spettacolo raccolti 3mila euro per Martina

Non è stato solo uno spettacolo, ma un grande abbraccio collettivo quello che il 24 gennaio ha illuminato il Teatro Comunale di Russi. La terza edizione de “I Colori della Vita” ha confermato quanto la storia di Martina Fumolo – la ventiduenne di Argenta che lotta fin dalla nascita contro una paralisi cerebrale – sia radicata nel cuore della comunità. La serata ha registrato il tutto esaurito con circa 280 presenze, superando il successo degli anni precedenti e permettendo di raccogliere la cifra record di 3.030 euro interamente destinati al comitato “Il Volo di Martina”.
La storia di Martina è iniziata con una grande sfida: una lesione neurologica subita al momento del parto che le ha compromesso il controllo dei movimenti e della parola. Per lei, la riabilitazione non è un’opzione ma una necessità quotidiana e costosa. Proprio per sostenere questo percorso è nato nel 2007 “Il Volo di Martina”, un progetto che negli anni ha trasformato la difficoltà in una rete di solidarietà tra Russi, Villafranca e Ravenna.
Il cuore pulsante della serata è stata la totale trasparenza e la generosità dei partecipanti. Tra le donazioni più significative spicca quella della classe 5ª A Geometri “Camillo Morigia” del 1983: ex compagni di scuola che, a distanza di decenni, hanno raddoppiato il loro contributo portandolo a 600 euro per sostenere il futuro di Martina.
Momenti di commozione hanno segnato lo spettacolo, diretto da Lucia Sassi. La cantante Sonia Devis, reduce dal successo di The Voice Senior, ha dedicato a Martina una toccante interpretazione di “A te” di Jovanotti. Sul palco, oltre alla toccante testimonianza di Deborah Donati (Associazione Insieme a Te), è salita la nonna di Martina, Anna Maria Cavallini, per ringraziare a nome di tutta la famiglia “una comunità che non li ha mai lasciati soli in questa lunga battaglia”.
Nato nel 2007 da un’idea di Giuseppe Verità e degli amici dello Sci Club Scarpantibus, il progetto “Il Volo di Martina” ha trovato a Russi la sua casa naturale. Dopo alcuni anni al Teatro Rasi di Ravenna, dal 2024 la manifestazione è tornata alle origini, rafforzando il legame con il Comune che sostiene l’iniziativa concedendo gratuitamente il teatro. Per chi volesse sostenere le cure di Martina si può contattare il 338 2391520.
Source link




