Mondo

Trump: oggi la nomina del presidente Fed. Kevin Warsh in pole position per succedere a Powell

Secondo fonti a conoscenza della questione, il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, si sta preparando a nominare Kevin M. Warsh come prossimo presidente della Federal Reserve.

ieri giovedì 29 gennaio 2026. infatti, Trump ha dichiarato che il 30 gennaio annuncerà la sua scelta per guidare la banca centrale degli Stati Uniti.

Le fonti di Reuters, che hanno chiesto di rimanere anonime, hanno avvertito che la selezione non sarà definitiva finché Trump non farà un annuncio formale. Né la Casa Bianca né Warsh non hanno risposto immediatamente alle richieste di commento.

Warsh, ex governatore della Fed è uno dei quattro finalisti nella rosa dei candidati di Trump per diventare il prossimo leader della banca centrale. Ieri ha visitato la Casa Bianca, ha detto una persona. Anche per questo ieri mattina i bookmaker hanno mostrato un’impennata nelle scommesse sulla scelta di Warsh.

Il “Federal System” degli Stati Uniti è costituito da un’agenzia governativa centrale, il Board of Governors of the Federal Reserve System, con sede nella capitale Washington, composto da 7 governatori nominati dal Presidente degli Stati Uniti – e da 12 Federal Reserve Bank regionali, i cui presidenti sono nominati con complesse procedure. Come stabilito dal Banking Act del 1935, il presidente viene scelto dal presidente degli Stati Uniti tra i governatori del Consiglio per un mandato di quattro anni con il consenso del Senato.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »