Crans-Montana, Eleonora Palmieri torna a casa. La 29enne che ha studiato a Pesaro è stata dimessa dall’ospedale di Cesena dopo le ustioni

PESARO Si intravede un barlume di speranza in fondo al tunnel di agonia che ha circondato per giorni Eleonora Palmieri, 29enne di Cattolica, conosciuta in città per aver studiato alle superiori all’istituto agrario Cecchi e dove ha ancora molti amici.
Palmieri è stata finalmente dimessa dal Centro Grandi Ustionati dell’ospedale Bufalini di Cesena dopo aver riportato diverse ustioni nell’incendio del locale Le Constellation nella meta turistica svizzera avvenuto lo scorso Capodanno, in cui hanno perso la vita quaranta persone. Altre 116 sono rimaste invece ferite, tra cui Palmieri che si trova in «buone condizioni», come hanno riferito i sanitari, e può tornare nella sua casa in Romagna. «Si conclude la mia degenza, ma il mio legame con questo centro non si spezza – afferma Palmieri nella nota dell’Ausl Romagna – ci tornerò spesso per le medicazioni e i controlli necessari. Sento il bisogno profondo di ringraziare di cuore il Centro Grandi Ustionati, che in questi giorni mi ha seguito con dedizione ed eccellenza, collaborando costantemente con il Niguarda di Milano, che mi ha precedentemente assistito in modo impeccabile». E specifica, speranzosa: «La mano destra, dove è stato effettuato l’innesto di pelle, lo scoglio chirurgico più grande è alle spalle. Tuttavia, ora la sfida cambia volto: mi aspettano la fisioterapia, medicazioni costanti e un importante lavoro sulla parte psicologica».




