Carta del Docente: proroga dell’incarico a CONSAP. Attesa per l’accredito del bonus 2025/26

Nel recente Consiglio di Amministrazione di Consap S.p.A. è stata ufficializzata la proroga dell’incarico per la gestione della Carta del Docente siglata con il Ministero dell’Istruzione e del Merito. La convenzione prevede ora l’estensione della collaborazione fino a dicembre 2028.
Consap, fin dall’avvio della misura, opera su mandato del Ministero – responsabile dell’iniziativa – curando l’intero processo di gestione dei rimborsi derivanti dai buoni spesa per gli esercenti convenzionati. In pratica, l’azienda effettua il pagamento delle fatture elettroniche ricevute attraverso il Sistema di Interscambio (SdI), gestendo una mole significativa di transazioni in favore dei punti vendita aderenti alla Carta.
Bonus docenti 2025/26: quando arriverà l’accredito
Ma quando sarà accreditato il nuovo bonus Carta del Docente per l’anno scolastico 2025/26.
Attualmente la situazione è la seguente:
- non è ancora pubblicato il decreto ministeriale che definisce importo, modalità e numero dei beneficiari per l’anno 2025/26;
- il provvedimento è atteso entro il 30 gennaio;
- solo dopo la pubblicazione del decreto sarà possibile conoscere con precisione quando verranno accreditati i nuovi importi ai docenti.
Tra fine gennaio e febbraio…
In un’intervista rilasciata alla nostra redazione, il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Valditara, ha affrontato il tema degli accrediti e dei tempi di attuazione. Come riportato testualmente:
“I residui sono stati già erogati. Per il futuro bisognerà attendere tra fine gennaio e i primi di febbraio, perché solo allora sarà possibile sapere con precisione quanti docenti, compresi i precari fino al 30 giugno, avranno diritto alla carta.”
Source link




