Malore in cantiere, operaio salvato con l’autoscala dei Vigili del Fuoco

Attimi di apprensione oggi pomeriggio in via Nilde Iotti, nel comparto Vaciglio-Morane, dove un’emergenza sanitaria all’interno di un cantiere edile ha richiesto un intervento complesso dei soccorritori. L’allarme è scattato poco dopo le ore 16, quando gli operai al lavoro hanno chiesto aiuto per un collega colto da un improvviso malore.
La situazione si è presentata subito delicata non tanto per la dinamica dell’evento, quanto per la logistica: l’uomo si trovava infatti in una posizione che rendeva impossibile il soccorso immediato da parte dei soli sanitari. Per questo motivo la sala operativa ha inviato sul posto i Vigili del Fuoco di Modena con una squadra e l’ausilio dell’autoscala, mezzo indispensabile per effettuare il recupero in quota in piena sicurezza.
I pompieri hanno raggiunto l’infortunato e, utilizzando le attrezzature speciali, lo hanno assicurato e calato delicatamente a terra. Una volta al suolo, l’operaio è stato preso in carico dai medici del 118 presenti sul posto che, dopo le prime cure, ne hanno disposto il trasferimento in ospedale per tutti gli accertamenti clinici del caso.
Source link




