Trentino Alto Adige/Suedtirol

Fiamma olimpica, è il giorno di Trento: gran finale in piazza Duomo – CRONACA



Oggi, giovedì 29 gennaio, per la Fiamma olimpica sarà l’atteso momento di Trento: in città la fiaccola dei Giochi olimpici invernali Milano Cortina 2026 farà un percorso lungo le vie del centro, toccando alcuni dei luoghi più significativi e simbolici.

Saranno circa trenta i tedofori protagonisti della tappa che avranno l’onore di portare la Fiamma fino a piazza Duomo, dove è prevista l’accensione del braciere olimpico intorno alle 19.30.

Dopo la grande festa di ieri tra le valli di Fassa e di Fiemme, culminata in serata con l’accensione del braciere a Cavalese affidata al mitico campione del fondo Franco Nones, oggi la Fiamma riparte dall’Alto Adige.

Alle 10 prima tappa di giornata a Merano, seguono Appiano, Caldaro, Termeno, Mezzocorona, Baselga di Piné e Trento.

Tra le 17 e 19, prima la carovana e poi i tedofori passeranno in città (attenzione alle temporanee chiusure del traffico), attraverso il ponte di San Lorenzo, via Prepositura, via Rosmini, via Giusti, via Anna Maestri, le Albere, via Monte Baldo, via Vittorio Veneto, corso Tre Novembre, via Santa Croce, piazza Fiera, largo Pigarelli, via San Francesco, largo Porta Nuova, piazza Venezia, via dei Ventuno, via Clesio, piazza Sanzio, prima del gran finale in Ztl con via Suffragio, via Manci, via Belenzani con l’approdo in piazza Duomo per la festa.

Fra i tedofori tanti comuni cittadini accanto a celebrità dello sport trentino. Tra i campioni attesi figurano il velista oro olimpico 2020 e 2024 Ruggero Tita, l’ex pattinatore oro olimpico di Torino 2006 Matteo Anesi e l’altro oro olimpico di Pechino 2022 nel curling Amos Mosaner. Inoltre l’argento olimpico di Rio 2016 nel nuoto sincronizzato Francesca Dallapè (in coppia con Tania Cagnotto, che ha acceso il braciere a Bolzano), la medaglia d’argento nei 10.000 metri a Parigi Nadia Battocletti e il cestista Toto Forray, capitano della Dolomiti Energia.

A Trento, lungo il percorso non mancheranno momenti di intrattenimento pensati per accompagnare il passaggio del corteo olimpico e coinvolgere il pubblico.

Nel quartiere Le Albere, in piazza delle Donne Lavoratrici, il passaggio dei tedofori sarà salutato da Itas Assicurazioni e Radio Dolomiti, che con la musica e l’animazione dei DJ radiofonici contribuiranno a creare un clima di festa e partecipazione.

In piazza Fiera sarà invece il Coro di tromboni del Conservatorio Bonporti di Trento e Riva del Garda a rendere omaggio alla Fiamma olimpica. Per l’occasione verranno eseguiti alcuni brani, tra cui la “Fanfara Olimpica” di Demetrio Bonvecchio, composta appositamente per l’evento. A chiudere il corteo olimpico saranno la storia e la tradizione del territorio.

Sullo sfondo del suggestivo Castello del Buonconsiglio, grazie alla Pro Loco Centro storico Trento, i Ciusi e i Gobj e i rappresentanti del corteo storico delle Feste Vigiliane, con costumi ispirati agli affreschi del ciclo dei Mesi di Torre Aquila, accoglieranno la Fiamma nel suo viaggio di avvicinamento ai Giochi Olimpici Invernali, al via il 6 febbraio.

La torcia olimpica proseguirà quindi verso piazza Duomo per la conclusione del percorso e l’evento finale.

Dalle 17.30, la piazza ospiterà uno spettacolo che unisce danza e acrobazia: una ballerina, accompagnata da un testo poetico, darà vita a movimenti fluidi e armonici per raccontare la bellezza, l’impegno e la determinazione che caratterizzano i gesti delle discipline invernali. Viabilità modificata attenzione ai divieti. In occasione del passaggio della Fiamma sono previste modifiche temporanee alla viabilità urbana.

Per consentire lo svolgimento della staffetta in sicurezza, sarà istituito un percorso dedicato ai tedofori, accompagnati da due convogli autorizzati. I provvedimenti viabilistici entreranno in vigore a partire dalle 17.45. La lolizia locale presidierà tutte le 36 postazioni previste lungo il percorso, assicurando la gestione del traffico e l’assistenza alla viabilità.

Sono previste chiusure temporanee al traffico veicolare, limitate al tempo strettamente necessario al passaggio dei tedofori e dei mezzi di accompagnamento. Anche il trasporto pubblico urbano potrà subire brevi sospensioni o deviazioni temporanee lungo le tratte interessate dal passaggio della manifestazione, con ripristino del servizio non appena consentito.

Scopri qui il percorso completo della 53ma tappa.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »