Abruzzo

La frana di Niscemi ha molte similitudini con quello che sta succedendo a Chieti


“Quanto sta accadendo a Niscemi conferma che l’Italia è un Paese strutturalmente fragile e che non è più possibile intervenire solo in emergenza. La frana di Niscemi ha molte similitudini con quello che sta succedendo a Chieti” parole di Pino Bicchielli, presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sul dissesto idrogeologico e sismico oggi in missione a Chieti per effettuare due sopralluoghi.

L’onorevole ha ricordato che il Parlamento ha istituito per la prima volta una Commissione “proprio per cambiare paradigma: prevenzione, conoscenza e messa in sicurezza del territorio. In Italia ci sono oltre 636mila frane, non possiamo ignorarle. La priorità oggi è mettere in sicurezza strade, scuole, ospedali e infrastrutture strategiche”.

“Il nostro Paese è molto fragile – ha proseguito – con il 94,5 per cento dei Comuni a rischio idrogeologico, e il 40% della popolazione che vive in zone ad alto rischio sismico. L’Abruzzo è una delle regioni dove il rischio sismico è più alto”. 

In mattinata Bicchielli  ha avuto modo di osservare i gravi smottamenti che interessano il quartiere di Santa Maria a Chieti e la zona di Piane di Bucchianico, prima di dare il via alle audizioni in prefettura a Chieti.

 “Noi siamo una commissione d’inchiesta, operativa, quindi tentiamo di capire prima di tutto come possiamo sostenere dal punto di vista legislativo, quali norme possono aiutare a trovare soluzioni, perché per noi la prevenzione è molto più importante della gestione delle emergenze” le parole di Bicchielli raccolte dall’Ansa. “Nello stesso tempo c’è anche un’inchiesta, dobbiamo capire se la macchina dello Stato ha funzionato, se ci sono state carenze, se sono state autorizzate costruzioni in luoghi dove queste non dovevano essere autorizzate e dove possiamo dare una mano agli enti locali e, soprattutto, ai cittadini per trovare insieme soluzioni soddisfacenti per tutti”.  


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »