Abruzzo

Rinnovo RSU alla Leonardo Spa di Chieti, FIOM Chieti primo sindacato


La Fiom Cgil di Chieti conquista il podio alle elezioni per il rinnovo delle Rsu-Rls che si sono svolte nello stabilimento teatino Leonardo. Un’azienda che in Italia conta ben oltre i 60.000 dipendenti (di cui oltre il 70% in Italia) ed è impegnata in molti settori, in maniera prevalente in quello della difesa.

Altissima è stata la partecipazione al voto: hanno votato 248 lavoratrici e lavoratori su 319 aventi diritto, una percentuale del 77,74%. 
Sul piano dei risultati, la Fiom Cgil ha ottenuto 141 voti, pari al 56,85% dei voti validi. Seguono la Fim con 52 voti (20,97%) e la Uilm con 50 voti (20,16%). 

“Un risultato che ha portato all’elezione di 4 Rsu su 6 e di 2 Rls su 3 espressione della Fiom Cgil – afferma il segretario provinciale De Lutis – . Questo esito assume una particolare rilevanza perché maturato all’interno di Leonardo, una realtà che fa parte di uno dei più grandi gruppi industriali del Paese, oggi una delle aziende più grandi che ci siano all’interno del ccnl Federmeccanica recentemente rinnovato, e caratterizzata da una forte presenza di ricercatrici, ricercatori, impiegate e impiegati. Un contesto ad alta professionalità e complessità, nel quale la Fiom  viene riconosciuta come punto di riferimento credibile e coerente per la rappresentanza del lavoro. Un ringraziamento va a tutte le lavoratrici e a tutti i lavoratori che hanno partecipato al voto, ai candidati che si sono messi a disposizione con impegno e senso di responsabilità, a tutto il gruppo dirigente della Fiom della Leonardo di Chieti”. 


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »