Ambiente

Come CAL Srl ha rivoluzionato la logistica con innovazione e fiducia


Inclusione e fiducia: il cuore delle relazioni industriali

Un ulteriore balzo strategico viene compiuto dall’azienda nel 2008, all’interno di una cornice economica che vede il settore logistico esplodere e una conseguente impennata della manodopera. “I pacchi si muovevano con le braccia”, ricorda Modugno per sottolineare l’ingente presenza umana nel settore. L’aumento di personale ha portato a concentrare l’attenzione sull’aspetto sociale, inducendo CAL a sviluppare per prima le relazioni industriali e Modugno, grazie alla maturata esperienza in questo ambito, a ricoprire il ruolo di Presidente del settore servizi lavori di AGCI, attivo nella negoziazione dei rinnovi contrattuali al tavolo nazionale insieme ai sindacati. In ambito logistico la manodopera è caratterizzata da un ampio spettro culturale, con una percentuale rilevante di impiegati provenienti dall’estero. Fondamentale, dunque, gestire questa crescita con un approccio inclusivo volto a valorizzare ogni sfumatura di professionalità così da trasformare in un vantaggio la diversità culturale.

È in questo senso che si evidenzia un altro fondamentale pilastro di CAL, la fiducia, intesa come capacità di intravedere il potenziale prima ancora che si manifesti, accompagnando ciascuno nel proprio percorso di sviluppo, sostenendo e incoraggiando ogni percorso di crescita personale e professionale. Non è un caso che l’azienda abbia prosperato, e prosperi, grazie a talenti cresciuti internamente. “È facile avere in squadra un fuoriclasse e metterlo in campo” afferma Modugno. “Molto più difficile avere fiducia in un talento ancora inespresso dandogli spazio per emergere”.

Oltre la provincia per specializzarsi

L’ultima importante innovazione riguarda l’espansione territoriale, che ha visto CAL estendersi dalla provincia di Milano a tutto il Nord e Centro Italia. Uno sviluppo nato da un’esigenza concreta: l’intuizione che, per offrire servizi complessi, fosse necessario un fatturato più solido in grado di sostenere un’organizzazione articolata. L’idea era di fornire al mercato una struttura capace di attuare politiche di governance interdisciplinare dotata di solidità finanziaria e di competenze avanzate nella gestione delle relazioni industriali e nell’ingegneria logistica multi settore, con particolare attenzione ai temi della sicurezza, oltre alle necessarie capacità operative.

Nel tempo si è così realizzata una società modulare composta da aziende specializzate in servizi diversi e complementari: gestione operativa dei magazzini, progetti di lean management, analisi dei processi, ricerca del personale ecc. Un unico interlocutore in grado di garantire al cliente un servizio completo comprensivo di tutte le sfaccettature della logistica.

Tre parole chiave per essere leader nella logistica

I fattori chiave che hanno determinato l’ascesa di CAL sono stati tre: integrazione, semplificazione e innovazione. Integrare significa valorizzare la diversità, non solo della sfera culturale ma anche del background lavorativo: la componente più operativa dell’azienda si fonde con quella più tecnica per fornire al cliente un servizio completo.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »