al Teatro comunale una mattinata per la Giornata della Memoria

Una sedia vuota, un ricordo vivo. Venerdì 30 gennaio 2026, dalle ore 10:30, il Teatro comunale di via Sandro Pertini a Paglieta ospiterà un incontro pubblico dedicato alla Giornata della Memoria. L’iniziativa, promossa dal Comune di Paglieta in collaborazione con l’Istituto comprensivo “Benedetto Croce”, la Parrocchia Maria SS. Assunta e il Circolo ricreativo culturale pensionati, si propone di offrire un momento di approfondimento e riflessione sui fatti della Shoah.
“Senza memoria, nessuna verità può reggere alla prova del tempo”, ha dichiarato l’assessora alla Cultura Sandra Cirigliano. “Ripercorrere i tragici eventi che hanno segnato la nostra storia recente significa offrire strumenti critici alla comunità e contrastare con consapevolezza vecchi e nuovi pregiudizi”.
Al centro dell’incontro l’intervento dello storico don Giuseppe Liberatoscioli, già direttore dell’Archivio diocesano di Chieti-Vasto e autore del volume È veramente ebreo! Giuseppe Venturi e gli ebrei (1938–1944), che fornirà una lettura documentata e profonda di un periodo tra i più bui del Novecento.
Ad aprire i lavori saranno don Domenico Larcinese, parroco di Paglieta, e Giorgia Salvatore, sindaco dei ragazzi. Previsti i saluti di Angelo Di Matteo, presidente del Circolo pensionati, e l’accompagnamento musicale di Luigi Luciani. A chiudere l’incontro gli interventi del sindaco Ernesto Graziani e della dirigente scolastica Angelica Marrone.
“Affidiamo agli studenti il compito di farsi portatori di consapevolezza”, ha affermato l’assessora all’Istruzione Marisa Aquilante. “Solo comprendendo a fondo la storia si possono difendere i diritti umani ogni giorno, con scelte consapevoli”.
All’iniziativa parteciperanno anche i docenti e gli alunni della scuola secondaria di I grado di Paglieta, con letture e riflessioni a tema.
Source link




