Winter Karate Cup Calabria, terzo posto per la ASD Tropheum del maestro Antonio La Torre
Terzo posto assoluto per la squadra vibonese ASD Tropheum alla Winter Karate Cup Calabria, trofeo regionale organizzato da CSEN. Il patron della manifestazione, il maestro Vito Greto, referente regionale Karate del Comitato Regionale Calabria del CSEN ha accolto le 17 squadre partecipanti provenienti da tutta la Calabria al palazzetto nuovo di Soverato, in provincia di Catanzaro. E tra queste ha ben figurato con i suoi 16 atleti la squadra della Costa degli dei, allenata dal maestro Antonio La Torre. L’evento si è trasformato in una vera festa dello sport, grazie alla professionalità degli ufficiali di gara e dei presidenti di giuria CSEN, coordinati da Francesco Salerno e Stefano Bosco e coadiuvati da un gruppo di arbitri federali FIJLKAM. La squadra degli arbitri è riuscita a gestire una giornata intensa, scandita da oltre 455 gare distribuite su tutta la giornata di domenica 25 gennaio, e caratterizzata da un livello tecnico in costante crescita. In apertura, il presidente regionale dello CSEN Antonio Caira, insieme al tecnico Alessio Gualtieri, e al maestro Vito Greto hanno portato i saluti del presidente del Comitato CSEN di Catanzaro, Francesco De Nardo, assente per impegni istituzionali legati all’Ente di promozione sportiva.
In questo scenario altamente competitivo, gli atleti dell’ASD Tropheum Karate Club guidati dal maestro Antonio La Torre hanno offerto una prova di grande spessore, conquistando 36 piazzamenti complessivi con i 16 atleti impegnati nelle varie specialità. Un risultato che conferma la solidità del progetto sportivo della società e la qualità del lavoro svolto quotidianamente in palestra. Grazie a questi piazzamenti, la Tropheum ha centrato il terzo posto sia nella classifica pre‑agonisti sia nella graduatoria generale delle società.
Le categorie giovanili del Percorso hanno subito messo in luce il talento dei più piccoli. Salvatore Ventrice ha conquistato il primo posto nell’Under 6 maschile, mentre Amedeo Loiacono, Samuele La Torre e Giuseppe Schiariti hanno ottenuto risultati di rilievo in categorie molto partecipate. Nel femminile, Delia Bova ha confermato le sue qualità con un prestigioso secondo posto nell’Under 10. Tra i maschietti, Raffaele Staropoli ha centrato l’oro nell’U10, mentre Cristian Auteri ha sfiorato il podio con una prova convincente.
Anche nella specialità Palloncino la Tropheum ha lasciato il segno. Salvatore Ventrice ha replicato il successo nell’Under 6, Amedeo Loiacono ha conquistato il terzo posto nell’U8, mentre Samuele La Torre e Giuseppe Schiariti hanno ottenuto rispettivamente il secondo e il terzo posto nell’Under 10. Nel femminile, Delia Bova ha aggiunto un altro argento alla sua giornata, mentre Raffaele Staropoli e Cristian Auteri si sono distinti nella categoria U10 Giallo/Arancio.
Il settore Kata ha regalato alcune delle soddisfazioni più grandi. Negli Under 10, Delia Bova ha conquistato il terzo posto, mentre negli Under 12 la Tropheum ha dominato con una serie di risultati eccellenti: Chloe Tavella ha ottenuto il primo posto, Amelia Ostone il terzo, Viviana Costanzo il quarto e Marialaura Ortelio il quinto. A completare il quadro femminile è arrivato il bronzo di Tirsa De Seta nella categoria Esordienti. Nel maschile, Joseph Barritta ha conquistato l’argento nell’Under 12, mentre Francesco Carmine Antonio Di Bella ha ottenuto l’argento nei Cadetti -47 kg Verdi/Blu. Buone anche le prove di Cristian Auteri e Samuele La Torre nelle categorie Under 10, così come quelle di Domenico Pontoriero negli Esordienti Marroni/Nere e di Lorenzo Pontoriero nei Cadetti Marroni/Nere.
Il Kumite ha visto la Tropheum protagonista in numerose categorie. Tra le ragazze Under 12, Amelia Ostone e Viviana Costanzo hanno firmato una doppietta nei -30 kg, rispettivamente con oro e argento, mentre Chloe Tavella ha dominato nei -35 kg. Nei -55 kg, Marialaura Ortelio ha conquistato un prestigioso primo posto. Nel maschile, Joseph Barritta ha ottenuto il bronzo nei -38 kg, mentre tra gli atleti più grandi Domenico Pontoriero ha centrato l’oro negli Esordienti -63 kg, Francesco Carmine Antonio Di Bella il bronzo nei Cadetti -47 kg e Lorenzo Pontoriero l’argento nei Cadetti -70 kg. Nel Kumite femminile Esordienti -35 kg, Tirsa De Seta ha chiuso con un brillante secondo posto.
Questi risultati confermano la solidità del settore agonistico della Tropheum e la capacità dei suoi atleti di competere ai massimi livelli regionali. Con 36 piazzamenti complessivi, la società si conferma una delle realtà più attive e competitive del panorama calabrese. Il maestro Antonio La Torre ha espresso grande soddisfazione per l’impegno e la maturità dimostrati dai suoi atleti, sottolineando come tali successi siano il frutto di un percorso di crescita tecnica ed educativa che coinvolge atleti, famiglie e staff.
La Winter Karate Cup Calabria, primo appuntamento stagionale del 2026, si chiude dunque con un bilancio estremamente positivo per la Tropheum, che guarda già ai prossimi impegni con entusiasmo e determinazione.
Source link




