La Regione: “Sconto del 5% a chi sceglie la domiciliazione bancaria per pagare il bollo auto”

Arriva uno sconto del 5% sul bollo auto per i piemontesi che scelgono la domiciliazione bancaria per il pagamento del tributo. Una mossa che la Regione aveva preannunciato la scorsa estate, quando nelle pieghe dei conti erano emersi 325 milioni di somme arretrate da recuperare, calcolando gli importi non pagati fra il 2018 e il 2023.
L’idea dell’assessore al Bilancio Andrea Tronzano era così quella di incentivare gli automobilisti a pagare per tempo e attraverso conto bancario, intensificando allo stesso tempo il recupero dell’evasione. Il provvedimento è stato votato in Consiglio regionale durante la discussione del bilancio di previsione, su proposta di Forza Italia.
“Si tratta di una misura di buon senso, che va nella direzione di premiare i cittadini virtuosi e, allo stesso tempo, di rendere più efficiente la gestione delle entrate pubbliche” commenta il capogruppo Paolo Ruzzola, insieme ai consiglieri Beccaria, Biglia, Buzzi Langhi, Fava e Graglia.
“Incentivare la domiciliazione significa garantire alla Regione incassi più certi e puntuali, riducendo l’evasione e i costi di riscossione – aggiunge Ruzzola – Questo si traduce in maggiori entrate strutturali per il bilancio regionale, che permettono di programmare meglio gli investimenti e i servizi per i cittadini, senza dover ricorrere a ulteriori aumenti di tasse”.
Source link




