Il nono LP degli Embrace esce a giugno: ascolta il nuovo singolo “Road To Nowhere”

A distanza di quasi quattro anni dall’uscita di “How To Be A Person Like Other People“, gli Embrace torneranno il prossimo 12 giugno, via Cooking Vinyl, con il loro nono LP, “Avalanche“.
Il frontman Danny McNamara spiega:
Abbiamo realizzato questo album con un’idea molto semplice: la gioia vera, profonda e sincera non risiede nei grandi momenti drammatici che tutti noi siamo stati educati a perseguire. Non risiede in obiettivi enormi e irraggiungibili o in risultati impressionanti che cambiano la vita. Risiede nei piccoli, quasi invisibili lampi di magia che si verificano quando rallenti e vivi davvero il momento. Nei testi ho cercato di catturare quei piccoli momenti magici. Ironia della sorte, ho passato gran parte della mia vita senza notarli, e quando finalmente l’ho fatto, sono arrivati tutti insieme: è stato piuttosto travolgente. Immagino sia per questo che il titolo AVALANCHE mi è sembrato così azzeccato.
C’è anche una profonda accettazione che permea l’intero disco: la vita è fragile, ridicola, bella, terrificante e breve, tutto allo stesso tempo. Una volta che lo accetti davvero, gran parte della pressione scompare. Non stavamo cercando di scrivere qualcosa di definitivo, o di riassumere tutto, o di fare una grande dichiarazione. Volevamo solo che le canzoni fossero sincere nel momento in cui sono state scritte. Ironia della sorte, meno cerchi consapevolmente di dire qualcosa, più finisci per dire. Mi sono tolto dai piedi. Forse in un modo che non avevo fatto dal primo album. Musicalmente, ciò significava scegliere il sentimento piuttosto che la perfezione. Volevamo che la musica suonasse umana, un po’ grezza, perché i piccoli momenti di magia non sono mai perfetti. Non li costruisci, semplicemente arrivano. E se presti attenzione, potresti catturare qualcosa di reale. Se sei fortunato. Dal punto di vista dei testi, non mi interessavano la distanza o l’ironia. Volevo scrivere partendo dalle emozioni – che fossero amore, panico, dolore, ossessione o speranza – e rimanere lì abbastanza a lungo da poter dire la verità. Molte delle canzoni vivono nella contraddizione, ma quella tensione mi sembrava onesta.
In sostanza, questo album nasce dalla consapevolezza che la vita non aspetta che tu sia pronto. Continua semplicemente ad andare avanti – e tu puoi scegliere se esserci o meno. Il cambiamento più grande in Avalanche è che abbiamo smesso di cercare di capire tutto. Questo album probabilmente pone più domande che risposte. Abbiamo lasciato che le canzoni rimanessero scomode. Abbiamo lasciato che dicessero “Non lo so”, “Ho paura” o “Questo potrebbe non essere mai abbastanza”. Ci è sembrato più onesto, aperto e crudo di qualsiasi cosa avessimo fatto prima.
Ad anticipare la release ecco il singolo “Road To Nowhere”, che potete ascoltare qui sotto.
McNamara dice del pezzo:
Parla dell’inutilità di una relazione tossica, del fatto che non ti rendi conto di essere su una strada che non porta da nessuna parte finché non arrivi alla fine. E in realtà tutte le strade alla fine portano lì, quindi l’unica cosa che conta è come viaggi. Ecco perché la canzone è allo stesso tempo edificante e triste: perché l’intento era puro. C’è convinzione, ottimismo, una fede ostinata che l’amore ti porterà in un posto migliore. Col senno di poi, purtroppo in questo caso quella fede era illusoria – la strada non ha portato dove pensavo – ma il viaggio è stato reale, ed era tutto ciò che avevo.
“Avalanche” Tracklist:
1. Stop
2. Road To Nowhere
3. Get Out Of My Own Way
4. Coming Home
5. Emily
6. Up In Your Feelings
7. Pure O
8. Deny
9. Funny
10. The Power
Source link




