Politica

Porsche Italia 2025, vendite -12%. Boom 911, male Macan EV

Dopo un 2024 da record, Porsche ha fatto un passo indietro sul mercato italiano, chiudendo il 2025 con 7.228 vetture consegnate, ovvero il 12% in meno rispetto allo scorso anno. Il totale del venduto, in ogni caso, rappresenta il quarto miglior anno di sempre per Porsche in Italia, che si conferma come terzo mercato singolo europeo per volumi.

Rispetto alle 8.223 auto totalizzate nel 2024, nel 2025 è mancato il contributo della Macan termica, che è uscita di produzione e che era il modello Porsche più venduto in Italia, con circa 3.000 unità ogni anno. La sua sostituta elettrica, invece, si è fermata a 1.703 pezzi. La Macan EV, tuttavia, ha portato nuovi clienti al marchio Porsche, perché la metà dei suoi acquirenti non aveva mai acquistato un’auto di Zuffenhausen. Inoltre, per l’85% dei neo proprietari, questa Macan ha segnato l’ingresso nella mobilità elettrica.

“Il 2025 è stato un anno che ha dimostrato la solidità del nostro brand, la forza della nostra gamma prodotti e il valore della nostra rete. È stato l’anno in cui abbiamo salutato Macan con motore a benzina, il nostro best seller, ma anche quello in cui la sua nuova versione 100% elettrica si è affermata come punto di riferimento nel segmento delle D-SUV premium luxury elettriche. La performance straordinaria di 911 ci ha inoltre permesso di mantenere stabile il fatturato, insieme alla solidità del business aftersales” ha commentato Pietro Innocenti, amministratore delegato di Porsche Italia.

Così, nel 2025 la 911 è diventata la best seller di casa Porsche, con 2.544 esemplari consegnati, un numero che non si vedeva dal 2008. Al secondo posto del podio si è posizionata Cayenne, con 2.122 unità vendute, in attesa delle prime consegne, nel corso dell’anno, della nuova generazione elettrica (nella foto).

Panamera ha chiuso il 2025 con 439 esemplari consegnati, mentre Taycan con 260. La 718, disponibile nel 2025 solo nelle versioni top di gamma Cayman GT4 RS e Spyder RS, completa la classifica con 160 vetture consegnate ai clienti. “La nostra gamma è pensata per soddisfare tutte le preferenze dei clienti. Offriamo oggi un elevato livello di flessibilità, che sarà ampliato in futuro. La domanda è ben bilanciata tra le tre tipologie di motorizzazione, con i modelli ibridi che rappresentano il 37% delle vendite, seguiti a breve distacco dai modelli a benzina (36%). Particolarmente significativo è il contributo dei modelli 100% elettrici, che raggiungono una quota del 27%, un risultato di assoluto rilievo se confrontato con la penetrazione complessiva dell’elettrico in Italia, ferma al 6,2%. Un dato che supera non solo la media del mercato, ma anche quella della nostra Casa Madre, attestata al 22%”, ha concluso Innocenti.

Come definito nel piano di ricalibrazione della gamma annunciato da Porsche AG, verso la fine del decennio è prevista l’introduzione di nuovi prodotti per tutte e tre le tipologie di alimentazione, con l’obiettivo di offrire ai clienti la massima libertà di scelta in tutti i principali segmenti: berline, SUV e sportive a due porte. Quest’ultimo segmento vedrà il debutto della nuova 718, che completerà l’attuale gamma elettrica composta da Taycan, Macan e Cayenne, ma che avrà anche motorizzazione termiche. Il suv posizionato al di sopra di Cayenne, inizialmente concepito come completamente elettrico, sarà proposto solo con motorizzazioni a combustione e ibride plug-in. Sempre verso la fine del decennio, è previsto l’arrivo di uno sport utility a motore ibrido plug-in e termico che affiancherà la Macan. Infine, per gli attuali prodotti con motore a combustione sono previste nuove generazioni di modelli.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »