Patriots-Seahawks, sarà il Super Bowl degli outsider
Due battaglie. Concluse con un margine minimo. Ma sufficiente per dire che al Super Bowl andranno Seattle e New England.
Due outsider. Che nessuno a inizio anno avrebbe pronosticato.
Ma nella stagione che ha segnato la caduta dei team favoriti si sono fatti strada Seahawks e Patriots con tenacia, compattezza, durezza e convinzione. Poco spettacolo ma tanta, tantissima sostanza.
Football Ncaa, la prima volta di Indiana e la rivincita di Mendoza: batte Miami che non lo ha voluto


E a Santa Clara, l’otto febbraio, chiunque vinca sarà una sorpresa rispetto alle ultime stagioni. E’ il bello della Nfl.

Partiamo dal match piu’ bello, nell’inferno di chiasso del Lumen Field. Lì il dodicesimo uomo, il pubblico di Seattle, ha sicuramente dato una spinta importante alla squadra di casa. Il resto lo ha fatto un qb presto bocciato dai critici ma poi rinato prima aiVikings e ora ai Seahawks, Darnold. Quasi perfetto. Lucido, coraggioso e vincente nelle scelte. Supportato magnificamente dal ricevitore Smith-Njigba e dal running back Walker. Un attacco efficiente e produttivo. E una difesa sempre ostica anche se qualcosa ha dovuto concedere allo strapotente attacco avversario.

Spiace per il quarterback dei Rams, Stafford, autore a 38 anni di una stagione da Mvp e bravissimo anche ieri, sostenuto da compagni d’attacco di livello come i ricevitori Pucua e Adams.
Ma come si sa, in una sconfitta, anche se soltanto per pochissimi punti, c’è sempre una giocata chiave o un errore che indirizza la gara. Nel match in questione è stato un clamoroso un fumble, non il primo dell’intero campionato disputato da uno special team quantomeno zoppicante dei Rams.
Un erroraccio di Smith che ha spianato la strada a un touchdown di Seattle sulle 17 yards di Los Angeles, puntualmente realizzato da Bobo. Vero è che i californiani sono rimasti in partita ma quella palla persa per noi ha pesato decisamente sul risultato finale.

I Seahawks si troveranno difronte i Patriots che l’hanno spuntata sotto la tempesta di neve del Colorado. Di fatto nel secondo tempo non si è praticamente giocato. Impossibile realizzare i field goal con quel vento, o lanciare.

Meglio il giovane qb Drake della riserva dei Broncos Stidham, ma questo si sapeva in partenza. E farà discutere all’infinito la decisione nel primo tempo, quando ancora il meteo era possibile, di non calciare da tre per i Broncos ma di cercare il touchdown al quarto down.

Missione fallita e a guardare il tabellone finale quei tre punti ora fanno tutta la differenza del mondo Ma di se e ma, di what if, è pieno anche il mondo del football.

E ora la finalissima. Dall’esito incerto. Personalmente dico 51 per cento Seattle e 49 per cento Patriots. Ma le vie della Nfl sono infinite e i pronostici smentiti non si contano più. Appuntamento al Super Bowl e vinca il migliore.

Finali di Conference
Risultati
New England 10 DENVER 7
SEATTLE 31 LA Rams 27
Super Bowl
8 febbraio
New England-Seattle
Source link




