Via libera al comitato per i 750° anniversario della Fontana Maggiore. Previsto nuovo premio cittadino

Perugia vuole e deve valorizzare e celebrare la Fontana Maggiore per i suoi primi 750 anni. Il consiglio comunale, con i voti della maggioranza e di parte della minoranza, ha approvato l’ordine del giorno per costituire un comitato con l’obiettivo di creare eventi culturali e ludici in onore di uno dei monumenti perugini più amati e più belli.
La proposta dei consiglieri evidenzia che “tra il 2028 e il 2030 cadrà il 750° anniversario della costruzione della Fontana Maggiore, ricorrenza di straordinaria importanza per la storia e l’identità civica di Perugia. Tale anniversario rappresenta un’occasione preziosa per riaffermare la centralità della Fontana nella vita della città, promuovendo una riflessione collettiva sul valore dell’acqua come bene pubblico, sulla sostenibilità ambientale e sulla memoria storica condivisa”. Addirittura i festeggiamenti dovrebbero essere spalmati lungo un biennio, intitolato alla Fontana Maggiore, “tra la primavera 2028 e giugno 2030”, promuovendo eventi culturali, iniziative educative e accademiche e un piano di divulgazione ispirato alla sua
eredità; il tutto in collaborazione con gli enti di alta formazione della città”.
Inoltre il consiglio comunale spinge il governo cittadino a istituire un riconoscimento civico ispirato alla Fontana Maggiore, da assegnare a chi si sia particolarmente distinto nella tutela dell’ambiente, nella promozione dell’acqua pubblica e nella diffusione della cultura della sostenibilità.
Source link




