Cultura

Elijah Wood partecipa alla protesta contro l’ICE: “È terribile quello che sta accadendo”

Dieci minuti al tramonto. Tanto è durata la protesta Sundancers Melt Ice organizzata fuori dal 577 di Main Street a Park City, nello Utah, cuore pulsante del Sundance Film Festival. Circa cento persone si sono radunate per protestare contro le operazioni ICE in corso e per onorare la memoria di Alex Pretti e Renee Good, due residenti di Minneapolis uccisi rispettivamente da agenti dell’ICE e della Border Patrol. Tra i manifestanti, una presenza inaspettata ma significativa quale Elijah Wood, l’attore che il mondo intero conosce come Frodo Baggins nella trilogia del Signore degli Anelli. La sua partecipazione non è stata un gesto simbolico da red carpet, ma un intervento diretto e appassionato davanti alle telecamere di Deadline.

“Le persone che sono state illegalmente uccise in Minnesota, è terribile. Siamo qui a questo festival cinematografico che si occupa di unire le persone, di raccontare storie da tutto il mondo. Non siamo divisi qui, stiamo venendo insieme”. – Elijah Wood

Il coro dei manifestanti scandiva ritmicamente Love melts Ice, un gioco di parole che trasforma l’acronimo dell’agenzia federale in una metafora del ghiaccio che si scioglie davanti al calore dell’umanità e della solidarietà. Una protesta breve ma intensa, che si inserisce in un weekend dove molti attori e attrici hanno scelto di non restare in silenzio, indossando spille con la scritta ICE out durante le première dei film.

Natalie Portman, star e produttrice del film Gallerist presentato al festival, ha rilasciato dichiarazioni ancora più dure nello studio di Deadline a Sundance: “Quello che sta accadendo in questo paese in questo momento è assolutamente orribile. Quello che il governo federale, il governo di Trump, Kristi Noem, l’ICE stanno facendo è davvero il peggio del peggio dell’umanità. E poi abbiamo il meglio dell’umanità nel modo in cui le persone si presentano l’una per l’altra“.

Il weekend del festival è stato segnato anche da un episodio di violenza che ha colpito direttamente il mondo politico: il congressista della Florida Maxwell Frost è stato vittima di un’aggressione a sfondo razziale durante una festa organizzata dalla CAA, una delle più potenti agenzie di talenti di Hollywood. L’uomo non identificato che ha colpito Frost è stato arrestato, ma l’episodio ha gettato un’ombra inquietante su un evento che celebra la diversità e l’inclusione.

La presenza di Wood e Portman, insieme a decine di altri artisti che hanno scelto di esporsi pubblicamente, trasforma Sundance in qualcosa di più di un semplice festival cinematografico. Diventa un termometro del sentiment politico di una parte significativa dell’industria dell’intrattenimento americana, un palcoscenico dove le storie sullo schermo dialogano inevitabilmente con quelle che si svolgono nelle strade del paese.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »