nuova area sport al San Paolo
Oggi un primo sopralluogo propedeutico alla consegna dell’area comunale e all’avvio dei lavori, nei prossimi giorni la firma sul verbale che darà il via libera alla cantierizzazione della zona, poi otto settimane che vedranno gli operai impegnati nel trasformare quel perimetro oggi inutilizzato in un vero e proprio polo sportivo. Sarò pronto entro l’estate, quindi, il nuovo playground del quartiere San Paolo: sorgerà tra via Cozzoli, via Pugliese e via Barisano da Trani ed è finanziato per un importo di 800mila euro nell’ambito del bando ‘Sport illumina’, il programma è promosso dal Ministro per lo Sport e i giovani e ideato da Sport e Salute SpA con l’obiettivo di creare cento nuovi spazi pubblici in Italia dedicati allo sport, alla socialità e alla cultura.
I lavori si svolgeranno secondo le seguenti fasi: allestimento del cantiere, demolizione e rimozione dell’esistente (con sbancamento e pulizia), realizzazione di campi da gioco e aree libere, opere impiantistiche e definizione dei percorsi, posa in opera della pavimentazione dei playground, sistemazione delle attrezzature sportive e delle aree a verde. L’area oggetto dell’intervento si presenta come una corte circondata da edifici residenziali: misura complessivamente 4.000 metri quadri, di cui il playground occuperà circa 1500. “Al centro della proposta di riqualificazione vi è il concetto di sport come generatore di relazioni e benessere, espresso attraverso un’agorà contemporanea che ruota intorno a un campo multifunzionale, delineando un luogo in grado di assolvere a diverse funzioni”.
“Con la consegna dell’area comunale al Ministero, entrerà nel vivo il percorso che porterà a trasformare un’area sottoutilizzata del San Paolo, in un grande playground dedicato allo sport e al tempo libero, a disposizione di tantissimi residenti, di tutte le età, ma anche di chi vorrà raggiungere la zona da altri quartieri per trascorrere qualche ora di svago e attività all’aria aperta – spiega l’assessore Domenico Scaramuzzi -. Ringrazio il Ministero per l’opportunità data alla città di Bari, insieme ad altri Comuni italiani: siamo particolarmente orgogliosi di concretizzare oggi un intervento in grado di coniugare riqualificazione fisica e sociale di uno spazio pubblico, che si candida ad acquisire un nuovo protagonismo nella vita del Municipio III”.
Il nuovo ‘polo sportivo’ potrà gestire un’offerta continuativa e polifunzionale con attività destinate al parkour, allo skate e al calisthenics, incentivando sviluppi sociali e culturali attraverso la restituzione alla comunità di uno spazio ricco di potenzialità. Nel dettaglio la nuova piastra, di superficie pari a circa 1276 metri quadri, sarà rifinita con resine di alta qualità poste su un nuovo manto bituminoso, così da ottenere una superficie ideale per lo svolgimento delle attività sportive previste, con gli sport evidenziati tramite cromie differenziate: viola per il parkour, blu per lo skate e arancione per il calisthenics. Sarà presente anche uno spazio aggregativo immaginato come una piazzetta e indicato da un cerchio di colore giallo. Ulteriori elementi caratterizzanti lo spazio saranno setti di calcestruzzo alti due metri che avranno delle facciate dedicate all’esecuzione di murales immaginati come “copertina” artistica e identitaria dell’area.




