Merano, arrestato 56enne: deve scontare oltre tre anni di carcere – Merano
MERANO. Nell’ambito dei servizi di prevenzione e repressione dei reati predisposti dal Commissariato di P.S. di Merano, nella giornata di sabato 24 gennaio 2026 la Polizia di Stato ha rintracciato e arrestato un cittadino italiano di 56 anni, residente nel Comune. L’intervento rientra in un’attività di controllo mirata, avviata da tempo, nei confronti dell’uomo.
Gli operatori del Commissariato hanno dato esecuzione a un ordine di carcerazione emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale ordinario di Bolzano. Il provvedimento prevede l’espiazione di una pena pari a tre anni e otto mesi di reclusione, a seguito di condanne definitive riportate dall’uomo.
Il 56enne si era reso protagonista, nel corso del tempo, di numerosi episodi criminosi avvenuti sul territorio meranese. I reati contestati riguardano in particolare minacce, lesioni personali, porto di armi od oggetti atti ad offendere ed estorsione, comportamenti che avevano destato allarme e preoccupazione tra i cittadini.
Nei giorni precedenti all’arresto, il personale del Commissariato, in attesa dell’emissione del provvedimento restrittivo, aveva attivato un’attenta attività di monitoraggio. Gli agenti avevano effettuato frequenti passaggi nei pressi dell’abitazione dell’uomo e nei luoghi da lui abitualmente frequentati, al fine di evitarne l’allontanamento o un possibile tentativo di sottrarsi alla giustizia.
L’attività di controllo ha consentito di rintracciare rapidamente il soggetto e di procedere al suo accompagnamento presso gli uffici di polizia per la redazione degli atti di rito. Al termine delle formalità, l’uomo è stato associato alla Casa circondariale di Bolzano, dove sconterà la pena prevista.




