Marche

Ecco i finalisti del concorso di poesia “La Foglia d’oro”, Maddalena Albiero ospite d’onore della cerimonia di premiazione

PREMIO – La cerimonia di premiazione si terrà al teatro comunale di Montefalcone Appennino sabato 21 febbraio alle ore 16 (ingresso gratuito su prenotazione. La cerimonia sarà anche trasmessa live sui principali canali social)

Maddalena Albiero e il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella

Ci siamo: svelati i nomi dei finalisti della quarta edizione del concorso di poesia “La Foglia d’oro”. Il concorso è organizzato dalla neonata associazione “La Foglia d’oro Aps”, dalla Proloco e dal Comune di Montefalcone Appennino in collaborazione con Giaconi editore. L’evento è patrocinato dalla Provincia di Fermo, dall’Università degli studi di Macerata e dall’Università di Cassino e del Lazio Meridionale.

«Il tema della IV edizione è “Contrasti”. Si prende spunto – spiega Alessandra Tomassetti, presidente de “La Foglia d’oro Aps” – dallo spettacolo naturale offerto dai contrasti cromatici delle foglie d’autunno per poi ampliarsi in una riflessione più profonda sulle tante conflittualità che segnano la nostra epoca, i contrasti da sempre vivi nel poeta nei riguardi del sé interiore, della vita e del mondo. Il contrasto nella scrittura poetica può essere inteso anche in senso tematico, fonico e di significato.
La poesia è un linguaggio che tramite parole e strutture -coerenti con le esigenze della contemporaneità- può restituire agli altri un sentire che da individuale si fa collettivo, condiviso. Rappresenta inoltre per le giovani generazioni un importante spazio di espressione del proprio sentire. Il concorso intende valorizzare questo esercizio personale di ricerca anche per chi non pratica la poesia a livello professionale, come nell’intento e nella vita dell’ispiratore Giuseppe Tomassetti (1949-2021).

Maddalena Albiero

Sono 200 in tutto componimenti arrivati per le due sezioni in concorso (singoli e Scuole primaria e secondaria di primo grado) con partecipanti da tutta Italia. La cerimonia di premiazione si terrà al teatro comunale di Montefalcone Appennino sabato 21 febbraio alle ore 16 (ingresso gratuito su prenotazione. La cerimonia sarà anche trasmessa live sui principali canali social). Nel corso della cerimonia verranno proclamati vincitori, secondi, terzi posti delle due sezioni in concorso. Ospite d’onore della serata la giovane Maddalena Albiero (da Bardolino, in provincia di Fermo, classe 2007), poetessa insignita a maggio scorso dal presidente Sergio Mattarella del prestigioso titolo di Alfiere della Repubblica proprio per la sua attività letteraria. Autrice di “Occhi che parlano” (ed. Planet Book, 2023), Maddalena racconta attraverso la poesia le speranze, i sogni e le paure degli adolescenti di oggi.

La giuria che ha condotto i lavori è composta da Cesare Milani, sindaco di Montefalcone Appennino, Leonardo Tomassetti, figlio di Giuseppe, ideatore del concorso, Gianluca Frenguelli, professore di Linguistica (UniCas), Giulia Corsalini, scrittrice, docente e critica letteraria,
Marcello la Matina, professore di Semiotica e Filosofia del linguaggio (UniMC), Elena Spena, giuria popolare, Emanuele Tilli, giuria popolare

Per la sezione sezione A – SINGOLI, la giuria ha selezionato, come finalisti, “Confetto” di Elena Serio (Castel San Giorgio, provincia di Salerno) e “Lampedusa” di Tiziana Monari (Prato) e “DIS…” di Luisa di Francesco (Taranto)

PREMIO DELLA GIURIA:
“TT104” di Angelo Zullo (Cesenatico,)

Per la SEZIONE B – SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE DI I GRADO: “In me” (Classe III A – Secondaria di primo grado – Comunanza – IC Interprovinciale dei Sibillini), “L’uomo non sa” (Classe V A – Primaria – Santa Vittoria in Matenano – Omnicomprensivo Amandola) e “Un ragazzo piccolo” (Classe I B – Secondaria di primo grado – Comunanza – IC Interprovinciale dei Sibillini).

PREMI DELLA GIURIA:
“Gli sguardi dei bambini” (Classe III B – Primaria – Comunanza – IC Interprovinciale dei Sibillini) e “Coraggio e paura: la sfida che cura” (Classe III A – Primaria – Amandola – Omnicomprensivo Amandola).

Saranno premiati il primo classificato sezione A con la pubblicazione di una raccolta poetica a cura di Giaconi Editore, e il primo classificato sezione B con l’omaggio in libri e materiali scolastici per un valore di 200 euro per la classe.
Ai menzionati dalla giuria, i secondi e terzi classificati verrà consegnata una targa e un omaggio in libri. A realizzare i premi quest’anno è la giovane artista romena Iulia Jurca, la quale ha preso ispirazione dal paesaggio di Montefalcone Appennino per realizzare delle fotografie artistiche. Le opere verranno presentate nel corso della cerimonia.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »