Assoluti di Lotta: a Ostia i titoli della greco-romana 2026

Ieri 26 gennaio la seconda e ultima giornata dei Campionati Italiani Assoluti di Lotta 2026 al PalaPellicone di Ostia, dedicata alla greco-romana. Circa 150 gli atleti in gara e dieci i titoli assegnati nelle categorie senior.
I risultati dei team
Nella categoria a squadre, a salire sul gradino più alto del podio sono state le Fiamme Azzurre Roma, che hanno chiuso la giornata (domenica 25 gennaio) con due ori, un argento e due bronzi. Al secondo posto il Cus Torino, con 39 punti, mentre il terzo piazzamento è andato ai Portuali Ravenna con 23.
Esultano Minazzi e Pucher
Sul piano individuale, è stata una giornata ricca di conferme ma c’è stata anche qualche sorpresa. Nei 55 kg il titolo è andato a Adalberto Minazzi del Kokoro Dai Cairate, tra i nuovi campioni di questa edizione. Nei 60 kg Gabriele Pucher (Lotta Brescia) si è riconfermato campione d’Italia, al netto della giovane età.
Delle Cave sorpresa di giornata
A distinguersi anche Riccardo Delle Cave, atleta U18 in forza ai Carabinieri Roma, che si è imposto nella categoria dei 63 kg, sorprendendo per lucidità e determinazione. Nei 67 kg, Jacopo Sandron dell’Esercito ha conquistato un ennesimo titolo, nonostante il passaggio categoria (olimpica).
Quante riconferme: da Sanfilippo a Rivalta
Ignazio Sanfilippo (Fiamme Azzurre) ha centrato la riconferma nei 72 kg, così come Luca Dariozzi, anche lui in maglia Fiamme Azzurre, che ha mantenuto il primato nella categoria degli 82 kg. Tra i nomi già noti, anche Leon Rivalta, dei Portuali Ravenna, che ha bissato il titolo dello scorso anno negli 87 kg.
Kakhelashvili e Sotnikov sempre protagonisti
Nei 97 kg, Nikoloz Kakhelashvili (Fiamme Oro Roma) si è imposto nuovamente con autorità, confermandosi punto di riferimento nella sua categoria, mentre nei pesi massimi dei 130 kg a vincere è stato Danila Sotnikov (Camurani Team), sempre protagonista.
Russo chiude la carriera in modo emozionante
A salire sul podio dei 77 kg è stato invece Ciro Russo (Fiamme Oro Roma), che ha chiuso la sua carriera agonistica nel modo più significativo, conquistando l’oro e lasciando simbolicamente le scarpette sul tappeto al termine della finale, tra gli applausi e la commozione del pubblico.
L’omaggio del presidente Morsiani all’arbitro De Gennaro
Non solo atleti protagonisti in questa seconda giornata, ma anche figure che hanno dato molto alla disciplina da bordo tappeto. Al termine della manifestazione, il presidente federale Gianni Morsiani insieme a tutto il Palazzetto ha reso omaggio all’arbitro internazionale Roberto Silvio De Gennaro, che ha ufficialmente concluso oggi la sua attività, ricevendo un riconoscimento per il lavoro svolto nel corso di una lunga carriera al servizio della lotta.
Source link



