Puglia

Bari, cambia casa e abbandona elettrodomestici e mobili per strada: denunciato 45enne

Stava cambiando casa, e ha abbandonato ciò che non gli serviva più per strada. Il Nucleo Annona della Polizia locale di Bari ha identificato e denunciato il responsabile di un abbandono illecito di rifiuti ingombranti avvenuto in via Dieta di Bari. L’uomo, 45 anni, residente nella zona, in occasione di un cambio di abitazione, invece di contattare il servizio gratuito di Amiu per il ritiro degli ingombranti, ha abbandonato su suolo pubblico mobili, elettrodomestici e reti, trasformando la strada in una vera e propria discarica abusiva.

A seguito degli accertamenti condotti dagli agenti, il responsabile è stato denunciato per il reato di abbandono di rifiuti, previsto dal Testo Unico dell’Ambiente. La sanzione penale prevede un’ammenda da 1.500 a 18.000 euro. Oltre alla sanzione penale, dovrà farsi carico anche dei costi dell’intervento di Amiu, che ha provveduto alla rimozione dei mobili lasciati per strada.

“L’abbandono dei rifiuti su strada non è una bravata né semplice inciviltà: è un comportamento grave e inaccettabile – dichiara l’assessora alla Polizia locale, Carla Palone – Grazie al lavoro degli agenti, il responsabile è stato individuato e sanzionato, e nei suoi confronti è stata sporta anche denuncia penale come previsto dalla legge”. “L’amministrazione comunale ribadisce con fermezza che non sarà tollerata alcuna violazione in materia di tutela ambientale e decoro urbano – conclude Palone – Chi sporca la città ne risponderà personalmente, sul piano amministrativo e penale, senza sconti. I controlli continueranno e saranno rafforzati”.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »