Veneto

eventi e concerto Avi Avital

Vicenza si prepara a commemorare il Giorno della Memoria con un programma che unisce momenti istituzionali, percorsi storici nel cuore della città e un evento musicale di rilievo internazionale. Martedì 27 gennaio, alle 10.30, la cittadinanza è invitata in piazza Matteotti, davanti al Teatro Olimpico.

La cerimonia ufficiale, alla presenza del sindaco Giacomo Possamai, ricorderà lo sterminio del popolo ebraico e il sacrificio dei deportati militari e politici italiani nei lager nazisti. Sarà un momento di riflessione collettiva per onorare le vittime della Shoah e delle persecuzioni.

Subito dopo la cerimonia, il percorso della memoria proseguirà con la visita alle Pietre d’Inciampo installate nel centro storico. Questi piccoli monumenti dorati ricordano cittadini come Piero Franco (contra’ Porta Santa Lucia), Luigino Scuizzato (contra’ XX Settembre) e la famiglia Fraccon (contra’ Santa Corona).

Il tributo continuerà in corso Palladio 84, dove si trovano le pietre per Guido Orvieto e Angela Caivano, per concludersi in piazza delle Erbe 45 davanti alla memoria di Carlo Crico. Ogni tappa rappresenta un frammento di storia locale strappato all’oblio.

In serata, alle 20.45, il Teatro Comunale ospiterà il tradizionale evento musicale della Società del Quartetto. Protagonista sarà il mandolinista israeliano Avi Avital, primo del suo strumento a ricevere una nomination ai Grammy, accompagnato da Gilad Harel e Ohad Ben-Ari.

Il trio proporrà un programma studiato per la ricorrenza, con opere di autori che vissero il dramma delle persecuzioni come Mordechai Gebirtig e Mieczysław Weinberg. In scaletta anche brani di Bach, Ravel e suggestivi motivi in stile Yiddish che richiamano lo spirito musicale dei ghetti.

Avi Avital, che ha studiato anche al Conservatorio di Padova, considera il mandolino uno strumento “nomade”, simbolo universale di dialogo tra i popoli. La sua presenza a Vicenza sottolinea come la cultura sia un linguaggio capace di superare confini e conflitti.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »