a Marano due giorni di screening gratuiti per i cittadini
La prevenzione del melanoma e dei tumori della cute è importantissima. Secondo i dati, infatti, l’incidenza di questo tipo di neoplasie è molto alta: in Italia, per il melanoma varia dai 12 ai 20 casi l’anno per 100mila abitanti. La sua incidenza – aumentata del 17% negli ultimi 10 anni – è più frequente negli uomini, anche se colpisce sempre più anche i giovani adulti, tanto da caratterizzarsi come il terzo tumore più comune sotto i 50 anni d’età.
Per questo motivo, mercoledì 28 e giovedì 29 gennaio, per tutta la giornata (dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle ore 14.00 alle 18.00), a Marano sul Panaro, presso il parcheggio della Farmacia Bergamini, in via Vignolese n°280, sarà presente l’Ambulatorio Mobile – Bus della Prevenzione di ANT – Assistenza Nazionale Tumori, per effettuare gratuitamente visite dermatologiche con dermatoscopia.
Si tratta di un esame diagnostico non invasivo che utilizza un dermatoscopio, uno strumento ottico con una lente d’ingrandimento, per esaminare in dettaglio lesioni cutanee come i nei, rivelando strutture non visibili a occhio nudo. Questo permette ai dermatologi di distinguere lesioni benigne da quelle potenzialmente maligne (come il melanoma) in fase precoce, migliorando l’accuratezza della diagnosi e guidando la prevenzione, spesso con l’ausilio di immagini digitali per monitorare i cambiamenti nel tempo.
La gratuità delle visite è possibile grazie al contributo della Farmacia Bergamini, che ha deciso di donare questa possibilità di prevenzione ai cittadini di Marano per festeggiare insieme alla comunità l’anniversario dei cinquant’anni della sua gestione, iniziata nel gennaio 1976 dal dottor Fabio Bergamini, mancato nel marzo 2024, e proseguita fino a oggi con il figlio Filippo.
L’iniziativa della Farmacia Bergamini – una delle 182 associate a Federfarma Modena su tutto il territorio provinciale – gode del patrocinio del Comune di Marano sul Panaro.
Questo il commento del promotore dell’iniziativa, dottor Filippo Bergamini: “Nelle due giornate riusciremo complessivamente a organizzare 48 screening, ed è un dato che ci fa molto piacere, perché crediamo nell’importanza fondamentale della prevenzione, che consente da un lato ai cittadini di vivere più a lungo e in condizioni migliori, intervenendo tempestivamente sugli eventuali problemi di salute, e dall’altro al Sistema sanitario di ridurre il carico di pazienti da gestire. Investire sulla prevenzione, insomma, conviene a tutti.”
“Siamo la sola Farmacia del paese – chiosa Bergamini – e avvertiamo molto il senso di rappresentare un punto di riferimento per quanto riguarda gli aspetti legati alla salute e al benessere. Dopo cinquant’anni, abbiamo voluto mettere in capo questa iniziativa per ricambiare idealmente, ma anche concretamente, l’affetto dei cittadini di Marano e l’attenzione delle istituzioni.”
“Come farmacisti, noi e i nostri colleghi siamo in prima linea, e spesso le prime figure a cui le persone di ogni età si rivolgono in caso di problemi, necessità o anche semplici domande. Un ruolo del quale avvertiamo tutta la responsabilità e l’importanza, e che continueremo a svolgere con impegno e passione”.
“Questo – aggiunge il presidente di Federfarma Modena Fabrizio Violi – è un esempio dei servizi che una farmacia può organizzare, in autonomia o in collaborazione con la propria associazione sindacale. Si tratta di un’iniziativa replicabile nei vari Distretti della nostra provincia, per il bene dei cittadini nostri utenti”.
Iscriviti al canale Whatsapp di ModenaToday

Source link




