Trentino Alto Adige/Suedtirol

Verso Milano-Cortina: l’Alto Adige celebra i suoi medagliati olimpici – Cronaca



BOLZANO. La provincia di Alto Adige si prepara a vivere lo storico appuntamento con i Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026, che dal 6 febbraio vedranno protagonista anche l’Alto Adige con le gare di biathlon ad Anterselva. In attesa dell’evento, lo sguardo è rivolto non solo al futuro, ma anche a un passato sportivo ricco di successi che ha portato il territorio altoatesino negli annali dello sport internazionale.
 

Proprio per celebrare le imprese dei campioni del passato, il Vss, in collaborazione con il Coni Alto Adige e con la Provincia autonoma di Bolzano, ha promosso un progetto che coinvolge 32 Comuni. L’iniziativa prevede l’installazione di targhe commemorative dedicate ai medagliati altoatesini ai Giochi Olimpici e Paralimpici. All’appello mancano ancora le inaugurazioni in alcuni centri, tra cui Bressanone, Nova Levante, Rio Pusteria, Santa Cristina Valgardena, Fiè allo Sciliar, Selva di Val Gardena e Stelvio, che completeranno nei prossimi giorni il circuito.
 

«Siamo molto orgogliosi di questi risultati e vogliamo lasciare un segno visibile di riconoscimento prima dei Giochi Olimpici», ha spiegato il presidente del Vss Paul Romen, sottolineando come le targhe siano state progettate per poter accogliere anche eventuali futuri medagliati. Un modo per rafforzare l’entusiasmo e il legame tra sport e comunità locali in vista di un appuntamento storico.
 

Le esposizioni sono state ideate e curate graficamente dallo studio di design MFOR di Bolzano, mentre la produzione è stata affidata all’azienda Interbau di Ora. Un progetto che ha già raccolto un riscontro positivo tra la popolazione e che punta a valorizzare la memoria sportiva del territorio altoatesino.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »