Marche

Contributo Tari per famiglie con figli universitari fuori sede o iscritti a corsi post diploma Its/Ifts

FERMO – Scadenza domande: 20 febbraio 2026 

Il Comune di Fermo erogherà un contributo per il pagamento della Tari anno 2026 destinato alle famiglie con figli iscritti a corsi universitari o post diploma ITS (Istruzione Tecnica Superiore)/IFTS (Istruzione Formazione Tecnica Superiore) e dimoranti al di fuori del Comune di residenza. Scadenza presentazione domande: 20 febbraio 2026.

Info sulla home page del sito www.comune.fermo.it

 

«Una misura importante in cui abbiamo sempre creduto e che va incontro alle famiglie e alla comunità fermana, che è rivolto alle famiglie con figli studenti fuori sede non solo universitari ma anche che frequentano corsi post diploma dell’Istruzione e Formazione Tecnica Superiore» le parole del vice Sindaco reggente Mauro Torresi .

 

«Una misura, un’attenzione di quelle che caratterizzano il nostro bilancio che ha mantenuto invariate le tariffe e che prevede questo importante sostegno economico concreto, un importante contributo destinato alle famiglie i cui figli, anche se anagraficamente residenti nel nucleo familiare del contribuente, di fatto frequentano un corso universitario in un diverso Comune. Una misura importante che come Amministrazione Comunale riproponiamo da dieci anni e che risulta essere molto apprezzata da numerose famiglie» ha detto l’assessore al bilancio Alberto Scarfini.

Possono partecipare al bando tutti i residenti nel Comune di Fermo in possesso dei seguenti requisiti alla data della presentazione della domanda:

  1. intestatari di una utenza Tari secondo quanto previsto dalla vigente normativa fiscale;
  2. in regola con i versamenti della TARI fino all’anno 2025, alla data di presentazione della domanda, a pena di esclusione.
    Per gli iscritti nell’anno 2026 a seguito di subentro con un medesimo componente del nucleo familiare, il precedente intestatario deve essere in regola con i pagamenti fino al 2025, sempre alla data di presentazione della domanda, a pena di esclusione;
  3. con uno o più figli iscritti a:
    • corso universitario di laurea (ad esclusione di scuole di specializzazione, masters post laurea ecc.)
    • corso post diploma I.T.S. (Istruzione Tecnica Superiore) oppure corso I.F.T.S. (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore);

La domanda deve essere compilata obbligatoriamente dall’intestatario dell’utenza

 

E’ possibile partecipare al bando, presentando la domanda entro il 20 febbraio 2026, tramite:

  • procedura telematica
    Accedere al servizio online e seguire la compilazione della procedura guidata. La domanda sarà automaticamente inoltrata all’ufficio competente: Comune di Fermo
  • modello cartaceo
    Compilare il modulo cartaceo scaricabile sul sito del Comune (www.comune.fermo.it) ed inviarlo completo di tutti gli allegati con queste modalità:
    • consegnare direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune di Fermo, in via – Mazzini n. 4 nei normali orari di apertura al pubblico (da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13, martedì e giovedì dalle 16 alle 18, sabato chiuso)
    • inviare a mezzo servizio postale, con raccomandata AR, indirizzata al Comune di Fermo, Ufficio Tributi, via Mazzini n. 4, 63900 FERMO. In tal caso farà fede il timbro postale di partenza, in ogni caso non oltre il 5° giorno lavorativo alla scadenza del bando (27 Febbraio 2026)
    • a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo: protocollo@pec.comune.fermo.it

Per accedere al servizio con la procedura telematica è necessario aver attivato SPID o CIE.

Informazioni:

– al sito www.comune.fermo.it

– Ufficio Tari Comune di Fermo tel.: 0734 284212 – 333

– alla mail: tributi@comune.fermo.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »