Nel 2025 morti 65 ciclisti in incidenti stradali in Austria: numero raddoppiato in un anno – Cronaca
VIENNA. In Austria, come in Italia, sono in forte aumento gli incidenti mortali di ciclisti. Sempre più persone scelgono infatti la bici e la e-bike, non solo per il tempo libero, ma anche per gli spostamenti quotidiano. Con questo boom emerge anche la necessità di intervenire sul fronte della sicurezza.
Secondo quanto riportato dal club automobilistico austriaco Öamtc, sulla base dei dati provvisori del Ministero dell’Interno di Vienna, lo scorso anno 65 ciclisti sono stati uccisi in incidenti stradali. Si tratta del dato più alto degli ultimi 23 anni in Austria: rispetto al 2024, il numero dei decessi è addirittura raddoppiato.
Tra le vittime, 31 viaggiavano in sella a una e-bike, segnando di gran lunga la cifra più elevata da quando, nel 2011, sono disponibili dati precisi in merito.
Nei giorni scorsi il Trentino ha ricordato il primo anniversario della morte di Sara Piffer, la ciclista 19enne travolta da un’auto durante un allenamento a Mezzocorona. In quell’occasione il padre Lorenzo Piffer aveva rivolto un appello alla prudenza agli automobilisti, tenendo sempre presente di avere “un arma” in mano.




