Terni, counseling psicologico all’università: firmato l’accordo Comune-UniPg
di Ma. Gi. Pen.
Counseling psicologico per gli studenti universitari di Terni. Firmato l’accordo quadro tra il Comune e l’Università degli studi di Perugia per lo spazio di ascolto e sostegno fino al 31 ottobre del 2031.
Counseling psicologico al polo di Terni Le premesse partono da lontano con l’Università che «ha sviluppato e consolidato nel tempo il counseling psicologico focus-psi, uno spazio strutturato di ascolto e sostegno psicologico, nato nel 2015, rivolto agli studenti, con l’obiettivo di prevenire e gestire le problematiche di tipo psicologico, di difficoltà di studio e di apprendimento che possono emergere durante il percorso universitario», si legge nella delibera approvata dalla giunta Bandecchi. A gennaio 2026 è arrivata a Palazzo Spada la proposta di sottoscrizione di un nuovo accordo quadro da parte dell’UniPg. «La crescente domanda di benessere psicologico e l’importanza di presidi che siano prossimi e collocati nei contesti di vita dei giovani, sostiene la proposta di estensione del servizio focus-psi anche presso la sede di Terni», spiega il documento.
Benessere degli studenti Secondo l’accordo, l’Università promuoverà e realizzerà le iniziative attraverso il percorso di counseling psicologico, coordinandone direttamente le attività, e il Comune fornirà il supporto gestionale e organizzativo «nelle forme ritenute più opportune, anche in termini di sostegno economico». «Il Comune di Terni e l’Università degli studi di Perugia – si legge ancora nell’atto – condividono gli obiettivi di favorire il benessere psicologico degli studenti, intercettando precocemente situazioni di fragilità che potrebbero incidere negativamente sul percorso universitario e di vita personale, in un’ottica estesa e inclusiva, per svilupparne la crescita culturale, personale e collettiva, la partecipazione sociale, la cittadinanza attiva, l’inclusione, onde creare nel territorio ternano un ambiente culturale essenzialmente rivolto ai bisogni e alla vocazione del territorio».
Source link




