Da Bari un gioco di carte contro lo stereotipo di genere
Ventiquattro carte da gioco contro gli stereotipi di genere. Nasce ‘Archetipi Ribelli’, il progetto dell’associazione pugliese Univox vincitore del bando regionale Futura – La Puglia per la Parità 2025, volto a supportare enti del terzo settore in attività di sensibilizzazione sul tema del contrasto alla violenza di genere.
Archetipi Ribelli, pensato come strumento didattico, si struttura come un vero e proprio gioco da tavola. “Le regole del gioco sono semplicissime: sono le stesse del Memory e basterà riconoscere le carte con lo stesso colore – spiega Serena De Sandi, presidente dell’associazione Univox – Su ogni carta è disegnato un cuore. Ogni coppia di carte con il cuore dello stesso colore contiene un’immagine di stereotipi e un’immagine di reazione allo stereotipo per insegnare dai più piccoli ai più grandi come combattere la violenza di genere”.
In questo modo, Univox prosegue la sua attività di sensibilizzazione e consapevolizzazione sulla parità di genere e sulle diverse forme di violenza attraverso la progettazione di un elaborato artistico, risultato di una riflessione collettiva sulla tematica sempre più urgente e attuale.
Dal logo ai disegni sulle carte, dalla pianificazione delle carte all’editing digitale fino al processo di stampa, tutto il gioco è stato realizzato da 10 studenti e studentesse del Liceo Classico Socrate di Bari, guidati da esperti del settore, come le psicologhe Fabiana Pellegrini e Laura Somma e le avvocatesse Grazia Corcella e Rosanna Fiorella, che hanno introdotto il tema della violenza di genere, insegnando come riconoscerla e contrastarla e ponendo enfasi sul concetto di rispetto e di cura verso l’altro.
“È stato un viaggio bellissimo, abbiamo condiviso tanto e sperato fino alla fine di realizzare qualcosa di davvero speciale. E credo proprio che ci siamo riusciti”, dichiara Serena De Sandi.
Ospitati nei luoghi del CSV San Nicola, ragazzi coinvolti hanno intrapreso questo percorso “considerandolo una sorta di missione di promozione sociale” e sono stati subito pronti a offrire qualcosa di sé per rendere il progetto davvero unico.
Il gioco è disponibile in numero limitato con una donazione all’associazione. Per maggiori informazioni, contattare apsunivox@gmail.com.




