Umbria

Torcolo, “occhiolino” e Luminaria, la città si prepara a festeggiare il patrono Costanzo


Alla vigilia della festa di San Costanzo, mercoledì 28 gennaio, alle 16.30 la comunità è invitata a partecipare alla preghiera dei Vespri, presieduti in cattedrale dall’arcivescovo. Da qui la processione farà tappa a Palazzo dei Priori per dare il via alla Luminaria verso la chiesa del santo dove si rinnoverà l’offerta del cero da parte della sindaca, Vittoria Ferdinandi, e dei doni votivi.

Giovedì 29 le messe sono nella basilica di San Costanzo alle 8, alle 10 e alle 11.30; alle 18, l’arcivescovo presiederà la celebrazione eucaristica in cattedrale.

E sempre giovedì 29 torna “La passeggiata di San Costanzo”, evento realizzato dalla Galleria Nazionale dell’Umbria e da Isola San Lorenzo, in collaborazione con la Diocesi di Perugia-Città della Pieve. L’evento permetterà di approfondire le tradizioni legate al Santo Patrono di Perugia, con visite guidate alla scoperta delle iconografie delle opere conservate alla Gnu e al Museo del Capitolo. Un intermezzo sarà dedicato al famoso torcolo, raccontato da Marilena Moretti Badolato e offerto a tutti i partecipanti, grazie alla collaborazione della Pasticceria Sandri.

La Passeggiata, della durata di circa un’ora e mezza, si svolgerà in due turni – alle 10 e alle 16 – con appuntamento presso la biglietteria della Galleria Nazionale dell’Umbria.

La prenotazione è obbligatoria scrivendo a gnu.cultura@orologionetwork.it


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »