Marche

sarà un anno pieno di pioggia, tanto ma tanto caldo ad agosto

URBANIA  Preparate ombrelli e impermeabili: sarà un 2026 piovoso. Chi lo dice? Lo dicono le cipolle. Sgombriamo il campo dagli equivoci: il cosiddetto “meteo delle cipolle”  affonda le sue radici in tradizioni arcaiche, contadine, legate al folclore locale. E senza ovviamente nulla togliere all’ufficialità di scienza e  meteorologia, il rito antico ha mantenuto intatta la sua  indubbia popolarità abbinata anche a una certa curiosità.

Ogni territorio ha il suo barometro delle cipolle, la provincia di Pesaro ha come riferimento Urbania e l’insegnante Emanuela Forlini che con la solita meticolosa condotta, ereditata prima dal nonno e poi dal padre, ha disposto, nella notte tra il 24 e 25 gennaio, la notte di “San Paolo dei segni”, 12 spicchi di cipolla (uno per mese) con sale su un tagliere orientato a est e da come il sale si è poi sciolto o raggrumato ha tratto le sue conclusioni.

«Mai come quest’anno il sale si è mutato così tanto in acqua negli spicchi di cipolle che rappresentano alcuni mesi – spiega Folrini – Le “barchette” di cipolle per i mesi primaverili e per il mese di settembre sono insolitamente acquose».

Ecco le indicazioni

Il mese di gennaio è stato tipicamente invernale, a febbraio, dietro l’angolo, ancora giorni freddi e alternanza di piogge e nevischio; a marzo prosegue la stagione invernale che non allenta la sua morsa; aprile molto piovoso; maggio ancora piogge sostenute per molti giorni del mese. 

Giugno e fine della primavera piovosa e variabile; solo dal mese di luglio potrà iniziare la stagione estiva con molte giornate di sole; in agosto l’estate continua con giornate molto calde; a settembre precoce inizio autunnale variabile con molti giorni piovosi.

E si prosegue: il mese di ottobre recupera il bel tempo e temperature miti; novembre variabile con scarse piogge e a dicembre temperature molto rigide, gelo e ghiaccio nella seconda parte del mese.

L’ombrello, dunque, sarà il grande protagonista. Naturalmente, sempre secondo le cipolle.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »