Dispersi nella neve, così i soccorsi. Le raccomandazioni
La coppia dispersa nella neve nella zona del Monte Falterona, in Casentino, è stata salvata in tempo grazie al coordinamento degli enti preposti al soccorso: i vigili del fuoco, il soccorso alpino e i sanitari del 118.
I due escursionisti sono un uomo di 57 anni e una donna di 54 che si erano persi nel corso di un’escursione con le ciaspole e a un certo punto hanno lanciato l’allarme perché si trovavano in difficoltà in condizioni meteorologiche avverse.
Così i soccorsi
La richiesta di aiuto è arrivata intorno alle 17 di ieri, sabato 24 gennaio. Il Soccorso Alpino e Speleologico Toscano è stato attivato dalla centrale operativa dei Vigili del Fuoco di Arezzo per il supporto alle proprie squadre per soccorrere due escursionisti dispersi durante un’escursione con le ciaspole sul Monte Falterona, in Casentino. I Vigili del Fuoco, dopo aver acquisito le coordinate della loro posizione tramite sistema di geolocalizzazione, hanno richiesto il supporto dei tecnici del Soccorso Alpino per il recupero a terra. Sono immediatamente partite due squadre della Stazione Foreste Casentinesi, composte complessivamente da 6 tecnici, che hanno raggiunto la zona indicata via terra. Le operazioni di soccorso si sono svolte in condizioni particolarmente critiche, con oscurità, nebbia fitta e terreno ghiacciato e innevato, fattori che hanno reso complesso l’intervento.

Come stanno i due escursionisti
I due escursionisti sono stati individuati e raggiunti dai soccorritori: entrambi erano fortemente infreddoliti e la donna presentava evidenti segni di affaticamento. Dopo le prime cure prestate sul posto, sono stati accompagnati all’ambulanza del 118 per i necessari accertamenti sanitari. La sinergia tra Soccorso Alpino, Vigili del Fuoco e 118 si è rivelata determinante per portare in salvo questi escursionisti.
Le raccomandazioni
Dal soccorso alpino arrivano dei consigli importanti: “Si raccomanda a tutti gli appassionati di attività outdoor di informarsi sempre sulle condizioni meteorologiche e del territorio prima di partire, e di dotarsi dell’attrezzatura adeguata, soprattutto quando si affrontano escursioni invernali in ambiente montano.”

Source link




