E’ tornata la neve sugli Appennini Ecco dove si può sciare nelle Marche aperti chalet e aree per lo slittino
Nevica sui Sibillini maceratesi e sull’Appennino pesarese dalle prime ore di questa mattina, domenica 25 gennaio, e dopo la delusione di ieri, con la pioggia che ha costretto a chiudere gli impianti, si potrà sciare sulle piste di Bolognola (anche se non tutte sono aperte), mentre a Frontignano di Ussita funziona la seggiovia Saliere ed è attivo il tappeto del campo scuola. Bolognola Ski, la società che gestisce gli impianti di entrambe le stazioni montane, fa sapere attraverso i suoi profili social che già dall’alba “ha iniziato a nevicare fin verso la base degli impianti con primi centimetri di accumulo”. Confermata dunque per oggi l’apertura, con orario 8,30-16,30 degli impianti: tapis roulant Scoiattolo, pista 12 campo scuola Scoiattolo e l’area slittini Madonnina. “È previsto un generale miglioramento del tempo dalle ore 11 alle 12 – scrive ancora Bolognola Ski -, aprêski allo ZChalet quindi confermato regolarmente”. Dallo Chalet di Pintura di Bolognola confermano sempre via social: “Qualche bel fiocco di neve ci dà il buongiorno. Nelle prossime ore tempo in miglioramento e mountain party del pomeriggio confermato”
La seggiovia Saliere
Anche a Frontignano di Ussita sta nevicando da qualche ora fino alla partenza della seggiovia, mentre a quota 1500 metri sono caduti 6-7 cm di neve fresca “Per oggi dalle ore 9 confermiamo l’apertura della seggiovia Saliere per salita e discesa (piste chiuse) e del tappeto Campo Scuola a servizio del campo scuola sci e area slittini”, informano sul profilo Facebook Frontignano 360, confermando che sarà aperto anche il rifugio Saliere.
La viabilità per accedere a entrambe le località sciistiche al momento è garantita, ma solo con con gomme termiche o catene a bordo.
Rifugio aperto sul monte Nerone

La dama bianca è tornata a fare la sua apparizione anche sugli Appennini della provincia di Pesaro Urbino. “Per ora sta nevicando debolmente, dalla tarda mattinata tempo in miglioramento”, informa alle nove del mattino il profilo Fb del Rifugio Chalet Principe Corsini sul monte Nerone, in comune di Piobbico. Il rifugio sarà aperto a pranzo, ma i gestori invitano a salire con gomme termiche o catene da neve e anticipano un aggiornamento sulle condizioni della strada prima di pranzo.
Chiuso per vento il Catria
Vento troppo forte per svolgere attività in sicurezza sul Monte Catria, dove sta nevicando debolmente, come informavano già ieri sera i profili social di Monte Catria Fun Village, in Comune di Frontone. “Causa forte vento domenica 25 gennaio tutto il comprensio del Catria sarà chiuso”. Annullata anche la ciaspolata in programma per oggi. “Peccato, speriamo ci siano presto altre occasioni”, si rammarica al telefono la guida Stefano Vecchione, che aveva organizzato l’uscita sulla neve.




