Emilia Romagna

si conclude il progetto di riqualificazione energetica – Forlì24ore.it

Un intervento in un punto luce

Risparmio energetico del 77%, meno emissioni di CO2 e un impianto più moderno, sicuro e sostenibile

Meldola si prepara a entrare nella primavera 2026 con un impianto di illuminazione pubblica completamente rinnovato, più efficiente e rispettoso dell’ambiente. Si conclude infatti il progetto di riqualificazione energetica realizzato da Hera Luce, società Benefit del Gruppo Hera, che completerà entro il 31 marzo l’intervento di conversione alla tecnologia LED di tutti i punti luce presenti sul territorio comunale.

I lavori, in avvio lunedì 26 gennaio, riguardano la sostituzione degli ultimi 157 punti luce tradizionali con apparecchi LED di nuova generazione. L’intervento completa il percorso iniziato tra il 2019 e il 2020, quando erano già stati rinnovati 1.100 dei 1.650 punti luce complessivi. A regime, l’intero impianto cittadino beneficerà di un risparmio energetico pari al 77%, con una riduzione delle emissioni in atmosfera di quasi 31 tonnellate di CO2.

La riqualificazione rientra nel contratto di gestione del servizio di pubblica illuminazione affidato a Hera Luce e prevede un investimento complessivo di oltre 140 mila euro, sostenuto interamente dalla società, senza alcun costo per i cittadini. Il recupero dell’investimento avverrà infatti grazie ai risparmi energetici ottenuti con la nuova tecnologia.

Il progetto consente un risparmio annuo di circa 74 mila kWh, equivalenti al consumo medio di 27 famiglie, e prevede che il 100% dell’energia utilizzata provenga da fonti rinnovabili. Oltre ai benefici ambientali, l’intervento migliora la qualità dell’illuminazione, aumentando sicurezza stradale e vivibilità degli spazi urbani anche nelle ore notturne.

Particolare attenzione è stata riservata ai temi della sostenibilità e dell’economia circolare. L’analisi della circolarità materica evidenzia che fino al 97,6% dei componenti utilizzati potrà essere riciclato a fine vita. Tutti gli interventi rispettano inoltre i criteri internazionali per la riduzione dell’inquinamento luminoso, limitando la dispersione della luce verso il cielo. Hera Luce aderisce a specifici protocolli di intesa con l’Unione Astrofili Italiani e con la International Dark Sky Association.

“Con questo intervento completiamo un percorso iniziato sei anni fa per dotare tutto il territorio comunale di un sistema di illuminazione più moderno ed efficiente, all’insegna della sostenibilità ambientale e del risparmio energetico”, dichiara il sindaco di Meldola Roberto Cavallucci. “La riqualificazione della pubblica illuminazione migliora la sicurezza, la qualità della vita dei cittadini e pone il nostro Comune all’avanguardia nella riduzione dell’inquinamento luminoso e delle emissioni di CO2”.

“Hera Luce è impegnata a rendere le città sempre più efficienti e smart, non solo come fornitore di un servizio ma come partner dei territori”, afferma Alessandro Battistini, amministratore delegato di Hera Luce. “Grazie all’utilizzo di tecnologie di ultima generazione e all’adozione dei Criteri Ambientali Minimi per l’illuminazione pubblica, raggiungiamo risultati concreti che coniugano sostenibilità ambientale e innovazione”.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »