Economia

Il controllo di Msa Mizar a TowerBrook L’obiettivo è crescere in Nord Europa

TowerBrook pronta alla prima operazione su un’azienda con sede in Italia. La società di private equity (oltre 26 miliardi di dollari di Aum) annuncia, infatti, oggi, l’acquisizione della maggioranza di Msa Mizar, fornitore italiano di servizi di gestione dei sinistri assicurativi end-to-end, con sede a Milano ma operatività anche in Spagna, Francia, Belgio e Svizzera.
Un’operazione il cui controvalore si colloca tra 350 e 400 milioni di euro e in cui gli investitori di minoranza – Columna Capital e l’attuale presidente del cda, Giovanni Campus – manterranno una quota di minoranza, restando al proprio posto.

L’operazione – soggetta alle consuete approvazioni – mira a «mettere insieme – ha spiegato Paolo De Bona, co-head of consumer products & services, Europe di TowerBrook -competenze e risorse complementari tra loro, consentendo a Msa Mizar di rafforzare le proprie capacità tecnologiche e abilitate all’IA, continuare ad ampliare l’offerta di servizi e perseguire la crescita, attraverso aperture di uffici o selezionati M&A, nei mercati esteri ancora non raggiunti, come nel Regno Unito, in Germania. Una crescita nell’area centro-nord del continente». TowerBrook metterà a disposizione di Msa Mizar non solo il know how tecnologico, ma anche la dotazione finanziaria per creare un leader paneuropeo nella gestione dei sinistri assicurativi. Columna Capital rimarrà come partner di lungo termine.

«Da quanto siamo entrati in Msa Mizar, nel 2022 – hanno spiegato Gemma Zaino e Andrea Frecchiami, rispettivamente amministratore delegato e partner di Columna Capital – il valore del business è più che quadruplicato rispetto all’investimento iniziale. Msa Mizar ha completato acquisizioni trasformative di piattaforme, è entrata nei mercati svizzero e belga, ha ampliato significativamente le operazioni in Spagna e Francia, a testimonianza del successo della nostra strategia buy-and-build. Per noi è la quinta operazione in cui, come fondo, dopo aver consolidato la crescita, cerchiamo partner per una capillare espansione internazionale»

Fondata nel 1979 da Salvatore Campus, Msa Mizar è una piattaforma in rapida crescita per la gestione dei sinistri assicurativi e l’amministrazione di quelli di terze parti, in particolare sinistri ad alta frequenza per veicoli e proprietà, offrendo servizi end-to-end attraverso la sua piattaforma tecnologica proprietaria. Dal 2022, è sostenuto da Columna Capital per accelerare la crescita con una strategia attiva di buy-and-build che le ha permesso di completare dieci acquisizioni, ampliare la propria offerta in segmenti di sinistri adiacenti, penetrare in nuovi mercati europei e continuare a investire in tecnologia e capacità operative. Oggi, Msa Mizar è la holding di un gruppo che opera in sei Paesi d’Europa, con un fatturato di 135 milioni (al 31 dicembre 2024). In Italia, è l’unico operatore in grado di gestire il servizio di outsourcing su tutta la catena dei sinistri. Gestisce oltre 850mila richieste di rimborso l’anno e impiega circa 850 persone.

«La partnership con TowerBrook – ha detto Antonio Marchitelli, ceo di Msa Mizar – ci permette, sul percorso di sviluppo avviato con Columna Capital, di crescere a doppia cifra anno su anno con accesso al bacino di risorse di TowerBrook in continuità con il nostro progetto industriale».


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »