Honsel (Open) sui lavoratori immigrati
23.01.2026 – 16.00 – “Oggi, presso il teatro Arrigoni di San Vito al Tagliamento, si è svolta un’importante iniziativa pubblica promossa dalla Cgil Flai, a conclusione di una settimana di attività di ‘sindacato di strada’, durante la quale le ‘brigate del lavoro’ hanno promosso la conoscenza e la consapevolezza dei diritti dei lavoratori immigrati nel settore agricolo, comparto strategico per l’economia del Friuli Venezia Giulia”. Lo fa sapere in una nota il consigliere regionale di Open Sinistra Fvg, Furio Honsell ricordando che “in sede di assestamento di luglio in Consiglio regionale, avevamo presentato e fatto approvare un emendamento che prevedeva la costituzione di un osservatorio regionale sul caporalato, con particolare attenzione nel campo dell’agricoltura”.
“L’iniziativa di oggi – evidenzia Honsell – è stata un’occasione per approfondirne finalità e potenzialità, mettendo al centro il contrasto allo sfruttamento del lavoro e la costruzione di filiere più giuste e trasparenti. Restituire giustizia al lavoro è un dovere morale. Riteniamo che questo strumento, se adeguatamente sostenuto, possa rappresentare un presidio fondamentale di legalità, soprattutto se affiancato ad azioni concrete sul campo, finalizzate alla tutela e alla promozione dei diritti, come quelle portate avanti dalle ‘brigate del lavoro’ della Cgil flai”.
“È indispensabile – conclude l’esponente regionale – riconoscere il ruolo centrale svolto dai lavoratori immigrati in numerosi settori economici della nostra regione, a partire dall’agricoltura. Questo riconoscimento non può essere solo retorico, ma deve tradursi in politiche pubbliche che li considerino prima di tutto come cittadini e cittadine, persone quindi portatrici di diritti, dignità e tutele“.
[c.s.] [a.a.]



