Società

Il Giorno della Memoria: scuole invitate a iniziative di riflessione e studio. Circolare MIM

Il 27 gennaio 1945 le truppe sovietiche liberarono il campo di Auschwitz. Una data che, per decisione del Parlamento italiano, è stata eletta a simbolo del ricordo delle vittime della Shoah e delle deportazioni politiche e militari italiane nei campi di sterminio. Lo ricorda il Ministero con nota del 23 gennaio.

La stessa data è stata poi riconosciuta anche dall’ONU, che nel 2005 l’ha proclamata “Giornata internazionale di commemorazione in memoria delle vittime dell’Olocausto”.

Un’occasione di consapevolezza collettiva

La ricorrenza rappresenta un momento condiviso di memoria e consapevolezza, sia a livello nazionale che internazionale. Anche quest’anno, il Ministero dell’istruzione e del merito rinnova il proprio impegno sul tema, sollecitando tutte le scuole a promuovere occasioni di approfondimento e partecipazione in vista del 27 gennaio.

L’impegno educativo del Ministero

Tra le iniziative istituzionali, si segnala la XXIV edizione del concorso I giovani ricordano la Shoah, uno dei progetti più consolidati nel panorama scolastico nazionale. Il Ministero sostiene inoltre attività formative e percorsi didattici specifici, nonché momenti di confronto che possano tradursi in pratiche educative capaci di coinvolgere tutta la comunità scolastica.

Una visita virtuale ad Auschwitz-Birkenau

Il 26 gennaio, alle 9:30, si terrà una visita virtuale ai campi di Auschwitz-Birkenau. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah (MEIS) e rappresenta un’occasione di partecipazione collettiva per studenti e insegnanti.

Invito alle scuole

Il Ministero invita le istituzioni scolastiche, di ogni ordine e grado, ad attivarsi in autonomia per realizzare iniziative di sensibilizzazione, studio e confronto sul tema della Shoah, valorizzando il ruolo della scuola come luogo di memoria, ma anche di responsabilità e impegno civile.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »